Alla fine del giorno, non ti mancano le cose più semplici?

Alla fine del giorno, non ti mancano le cose più semplici

Alla fine del giorno, non ti mancano le cose più semplici? Quando poggi la testa sul cuscino, non ti mancano cose concrete per cui vale davvero la pena?

Alla fine del giorno, non ti mancano le cose più semplici? Come fai a non sentirne il dolore?

Quando arriva la fine della giornata, non ti mancano le cose più semplici? Un saluto speciale, un messaggio, qualcosa da trovare al tuo risveglio?

A volte penso a quanto possa essere curioso riuscire ad avere un cuore asettico, un cuore incapace di provare dolore, di provare il peso della concretezza della vita: certe volte, ammetto che anche io ho desiderato avere un cuore che non sta male trascinandosi nei pensieri, nei ricordi, nelle sensazioni. Anche se ho capito che, alla fine, sarebbe soltanto un uniformarsi ad una massa così insipida, così mancante di vera concretezza che, a conti fatti, non avrebbe neppure tanto senso nello sminuirsi in questo modo.

Però… Cosa ti resta di concreto? Cosa ti resta di palpabile? Cosa ti resta, materialmente, da portarti dentro? Per carità, bella l’illusione, bella l’ebrezza, bello tutto, ma quando la sera poggi la testa sul cuscino, cosa ti rimane di tutto quell’etereo vivere?

Sarebbe bello non sentire il peso delle cose che mancano, non sentire il peso di avere un cuore che comanda e che sa cosa vuole, e che sa cosa cerca, che sa davvero quello che vorrebbe, ma chi ha un cuore e sa di averlo, sa bene che è impossibile non ascoltare la voce di ciò che hai dentro, e quando la sera poggi la testa sul cuscino, ti rendi conto della mancanza di quelle cose concrete che la vita ti pone di fronte… Tu, tu che un cuore non ce l’hai, tu che vivi tra nuvole sospese fatte di questo cielo di sogno, dimmi: come fanno a non mancarti le belle cose concrete della vita? Un messaggio al risveglio, la buonanotte, un messaggio carino durante la giornata! Non lo so e non lo posso sapere: sta di fatto che, ancora una volta, mi rendo conto di quanto la vita sia molto di più di tutto questo, di quanto la via sia veramente cacciare fuori i proverbiali attributi, perché la vita è molto di più, e non aspetta altro che metterti i piedi sulla testa.

Ecco perché puoi avere tanto, anche tutto, ma se arrivi a sera e non hai niente di concreto, niente di quello che veramente conta nella vita di ogni giorno, beh… Il tuo vivere è, e sarà, sempre maledettamente vuoto!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!