Ama anzitutto te stesso!

Ama anzitutto te stesso

Ama anzitutto te stesso! Non ci sono scuse che tengano: devi prima amarti se vuoi davvero comprendere come amare chi ti sta intorno e vivere degnamente!

Ama anzitutto te stesso! Davvero: le chiacchiere stanno a zero. Devi anzitutto imparare ad amarti, a volerti bene e rispettarti, oltre che farti rispettare, se vuoi imparare, davvero, come si sta al mondo, come si sta in equilibrio con se stessi e gli altri: il volersi bene e il rispetto verso se stessi non può e non deve, in nessun modo, prescindere da nulla. Devi riuscirci, devi imparare a star bene anzitutto con te stesso se vuoi star bene con gli altri!

Sembrano frasi fatte, lo so, ma parlo anche per esperienza personale: non puoi pretendere di appoggiarti sempre su qualcuno se non lo sai fare con te stesso. Anzi, meglio ancora: non devi proprio appoggiarti a nessuno tranne che a te stesso, perché, come ho detto tante e tante volte, se una persona si sposta, tu cadi rovinosamente. Te stesso, però, non si sposterà mai, e tu sarai sempre al sicuro se saprai far fronte alle difficoltà semplicemente bastandoti.

Sia chiaro: non significa chiudersi in se stessi, diventare asociali e non voler avere a che fare con nessuno. No, non significa questo: significa che devi saper stare bene anche con te stesso, anche se sei da solo, e solo allora potrai davvero dirti forte, potrai davvero dire che ce l’hai fatta e nessuno ti abbatterà mai, perché, davvero, nessuno è più forte di chi non teme la solitudine e sa affrontarla serenamente, imparando a stare bene da solo come in compagnia.

E allora, si: impariamo ad amarci. Impariamo a dare a NOI STESSI l’amore prima di dedicarlo agli altri, perché – nel bene e nel male – NOI siamo le persone più importanti per noi stessi! Noi stessi non ci tradiremo mai e non faremo mai nulla per farci del male, come la gente fa sempre più spesso e sempre più gratuitamente: ricordiamocelo sempre!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!