Anche il passato a volte torna : fa parte del gioco !


Stamattina ,
camminando verso i miei soliti impegni , con le mille cose da sbrigare , da fare , da sperare , mi sono ritrovato a passeggiare sul mio passato … Spesse volte il passato torna , fà parte del gioco , è contemplato dalle regole . Eppure , quella strada che tante volte mi ha visto innamorato , che forse per la prima volta ha visto la mia vera felicità , era ancora là , sotto il cielo azzurro , sotto fiumi di persone che mi venivano incontro . Ormai spoglia degli abiti festivi , e tornata alla normalità , con le vetrine piene di gigantografie con la scritta SALDI , mi è sembrato quasi di rivivere una mattina d’estate , di ormai due anni fà …

Ricordo che quella mattina mi svegliai al suono della sua voce .
Il primo sole d’agosto filtrava dalla finestra : sentivo la sua voce provenire dall’altra stanza . Subito scesi dal letto . Corsi subito ad abbracciarla , come per dire “non lasciarmi mai” . Era mia , la sentivo su di me . Il tempo di lavarmi , e scendere subito per passeggiare insieme a lei , sotto quel cielo tinto d’azzurro , splendente d’amore e di sensazioni mai provate con quell’intensità .
Come stamattina , mi ritrovai a camminare lungo quel viale , con le vetrine ai due lati addobbate dei costumi per l’estate , con quale “Buone ferie – ci rivediamo a Settembre” .
Ricordo che fu una splendida mattinata , in cui per la prima volta provavo l’emozione vera di vivere l’amore che sempre avevo desiderato .

Stamattina mi sono ritrovato lì , lungo quello stesso viale , e sebbene qualche vetrina è cambiata e qualche negozio si è modificato , le emozioni sono rimaste le stesse . Ho rivissuto ancora quella strana sensazione nel sentire il suo profumo vicino a me , nel sentire le sue mani calde e morbide . Guardavo ancora quelle vetrine e quei negozi , e per un istante mi sembrava di essere tornato ad Agosto , con quel caldo a sfiorare i nostri visi , quel sole a baciare le giornate , le nostre risate a dire che era un sogno reale , che era lì vicino a me .

Piano piano ritorno alla realtà , alle giornate che ormai vivo … E sono certo che nessuno mi riconoscerebbe più . Sono certo che , cambiato come sono , il passato sarebbe solo una pellicola ingiallita che non mi rappresenta più … E Daniele , ormai diventato un uomo , si lascerebbe alle spalle un immagine che non lo rappresenta più …

… Certo del fatto che non sarei più riconosciuto …

16 Commenti

  1. Che bello questo post, si sente tutto ciò che descrivi.
    L’amore, la passione, il vuoto intorno a noi…
    Quello che dici è vero..tornare indietro e rivevere le nostre vite è praticamente impossibile xke non saremmo più noi stessi.
    Un bacio.

  2. Sopratutto , a parte che , come dice Gianni Morandi “il passato non potrà tornare uguale mai , forse è un bene , forse no , tu che ne sai ?” … Se tornasse il mio passato so solo che troverebbe un altra persona in me , una storia completamente diversa … Sono certo che non mi riconoscerebbe più …. Ma no c’è questo pericolo tanto :-DDDDDDD

    Baciotti :-***

  3. Se il passato ci scalda il cuore in un momento di puro godimento, è bene che venga a trovarci e ad allietarci…è quando non riusciamo più a vivere con coerenza il presente per la mancanza devastante di quel che è stato che siamo nei guai ;)
    Credo tu sia nel primo caso…io mi sa che sono più nel secondo…
    Buona Serata

    ps: aggiunta musica al mio blog, grazie, è merito dei tuoi script! :)

  4. giombotto bello dimmi: pure a te se chiami la traduzione ti viene una chiavica?illegibile! come faccio a sapere se chi mi legge da fuori ha una traduzione decente? baci baci Cla

  5. certi amori lasciano il segno e non si dimenticano mai: piuttosto le immagini del passato ci passano davanti come un film sulla moviola: ma non possiamo tagliare le scene che rifiutiamo: solo spostarle di sequenza, sempre piu’ indietro…..nel film della nostra vita bisogna usare molto video dubbing…per campare un po’ meglio…e forse sarebbe ancora meglio evitare di sedersi davantio a quella moviola…ma sforzarsi di inserire sempre scene nuove….tutte nostre, da non dover mai piu’ cancellare perche’ ci appartengono e nessuno ce le puo’ levare o sporcare….

  6. Ciao!
    L’altro giorno passando di qui ho visto che hai le statistiche per città della blogflux e volevo metterle anche io.. Ho sottoscritto il mio blog e ho letto che devono approvare tutto loro….ma poi come funziona? Ti mandano una mail di conferma? E tu hai dovuto aspettare tanto?
    Grazie se sai dirmi qualcosa e a presto!!!

  7. Ciao Darkstar : io sono passato dal secondo caso al primo , attraverso la regola del “Me ne frego e mi vivo la vita” :-D Baciotto :-*

    Ciao Claudia : si , per la traduzione è normale ! D’altronde è sempre frutto di una traduzione automatica ! Bacio anche qui :-*

    Ciao Otto :-***

    Ciao Marella : adesso passo da te e ti spiego tutto :-*

    A tra poco con il nuovo post ! :-D

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!