Assumiamoci il rischio di… Rischiare! Può andare bene, può andare male, non possiamo saperlo, ma non per questo dobbiamo restare statici ad attendere… Cosa?
Assumiamoci il rischio di… Rischiare! È la vita che funziona esattamente in questo modo: se non rischi non saprai mai cosa puoi perderti, cosa puoi guadagnare e cosa rischi nello stare fermo ad attendere qualcosa che non sai neppure tu! Funziona proprio in questa maniera: se non rischi, se non sai cosa puoi vivere, cosa puoi provare, non puoi sapere cosa ti aspetta oltre la paura di metterti in gioco in qualche modo, e tutto questo è inaccettabile, soprattutto e specialmente in un periodo come quello che tutti noi stiamo vivendo, in cui tutte le certezze sono venute incredibilmente meno e non sappiamo di che colore sarà il domani.
A conti fatti, quindi, non vale la pena di rischiare, di mettersi in gioco, di provare a capire, a comprendere cosa c’è oltre la paura, oltre i pensieri negativi, oltre quello che la nostra mente partorisce, e che, nella maggior parte dei casi, è solamente frutto di una gigantesca esagerazione?
Mi rendo perfettamente conto che è facile, magari, parlare, raccontare, consigliare, soprattutto quando non si è dentro ai singoli problemi, e su questo siamo tutti d’accordo, ma non può essere la scusa per non provare, mai, ad andare oltre ciò che tanto ci fa paura, oltre quello che ci blocca nel rincorrere i nostri sogni, i nostri desideri, la nostra meravigliosa voglia di vivere che niente e nessuno deve mai mettere in discussione!
E allora, una volta tanto, quante più volte possibile, impariamo a rischiare: a conti fatti, nessuno di noi sa come possono evolversi le cose, ma fermarsi per questa assurda “paura di non sapere” è una l’imputazione autoimposta che non ci meritiamo affatto! La vita è ADESSO, e non ci aspetta!