Azzurrità di un mattino sereno

Azzurrita di un mattino sereno

Azzurrità di un mattino sereno, aprendo la finestra e sentendo, addosso, il fresco della giornata appena iniziata, con il sole ancora pronto a spuntare!

Azzurrità di un mattino sereno, con il fresco che ti avvolge e ti abbraccia aprendo la finestra, ed osservando un meraviglioso cielo sereno che sembra perdersi a vista d’occhio, verso l’orizzonte, mentre il sole non è ancora spuntato, i ragazzi passano con gli zaini, verso le scuole, e nell’aria senti arrivare l’odore del caffè, dei cornetti dal bar, della torrefazione che spande la sua meravigliosa aroma tutto intorno, e, un pezzo per volta, vedi svegliarsi i palazzi e le singole abitazioni, con le donne intente ad aprire le stanze ed arieggiare, ed altre, a passo veloce, spedite verso le faccende del mattino!

Ricordo con grande piacere frangenti di questa serenità mattutina, quando ero più giovane, nelle giornate in cui la scuola non c’era, magari improvvisamente, per un giorno di vacanza voluto, cercato, o improvviso, o per la precisa voglia di un giorno di libertà da tutto e da tutti, con la nostra meravigliosa, incosciente, giovinezza, che ci permetteva quasi di credere che avremmo potuto conquistare qualsiasi vetta con la sola voglia di farlo, con il solo desiderio di voler diventare chi e quando avremmo deciso noi, senza ostacoli!

Si sa, per un giovane che inizia ad approcciarsi alla vita, tutto sembra meravigliosamente incredibile, stupendamente unico, senza difficoltà di alcun tipo, senza dolori, senza pretese, ma solo con la voglia di correre verso quel cielo azzurro, di gridare al mondo quanto tu ti senta bene, felice, in equilibrio, in piena speranza con quello che sogni per il tuo futuro, anche se il tempo, il più delle volte, penserà molto presto a toglierti ogni dubbio, ma non t’importa niente, perché sei giovane, invincibile, e pronto a rinascere ogni mattina, in mezzo a quel meraviglioso cielo azzurro!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!