"I Blog sono morti: viva i Blog!"

Per “La GiombOpinione” parliamo di attualità e Web: secondo molti, il 2013 sarà l’anno della “morte dei Blog”. Sarà realmente così?

Ammettiamolo: sono anni che rompono le balle dicendo che “i Blog sono morti”. Inizialmente era colpa dei Social Network, Facebook in primis, poi era colpa della mancanza di innovazione. Ma stavolta pare essere diverso.

Secondo gli “addetti ai lavori”, il 2013 potrebbe essere l’anno della “Morte dei Blog”: aldilà del fatto, ripeto, che sta storia va avanti da anni, sembra che “il carnefice”, questa volta, sia “Tumblr”.

Per chi non lo sapesse, Tumblr è un “Blog 2.0”, una sorta di “aggiornamento”, di “innovazione” rispetto al vecchio concetto di Blog, che unisce, in un unico spazio, testi, foto e video. Secondo alcuni, il futuro dei Blog è proprio questo. MAH.

Dico “Mah” perché mi sembra tanto una cavolata immane: da professionista del Web, con ormai tanti anni di esperienza sulle spalle, quasi 20, ne ho davvero viste di tutti i colori, e tante volte ho sentito la barzelletta della “Fine dei Blog”. Si, Tumblr può davvero essere innovativo, può “fare la differenza”, può essere divertente, ma non può mai soppiantare i Blog.

A certuni, non frega assolutamente nulla di inserire immagini, audio, video e altro materiale: ci sono blogger che vogliono scrivere e basta, raccontare e raccontarsi senza troppi fronzoli. Il “Blog” nella vecchia, e secondo me sempre attuale, accezione, ovvero per come io, e tanti di voi siamo abituati a concepirlo, ti permette di far ciò senza pensare troppo a tutto il resto. Tumblr ti offre una sorta di “Multimedialità a tutti i costi”, anche se non te ne frega un fico secco!

Insomma: lunga vita ai Blog, alla faccia dei comunicati “apocalittici”, allarmanti, inquietanti, preoccupanti. Vedrete che, anche questa volta, i Blog “terranno botta”, e resteranno ancora li dove sono! D’altronde, statene certi: la semplicità di un cursore che lampeggia su uno sfondo bianco che, a poco a poco, si riempie di pensieri, non può essere eguagliato, od innovato, da nessun sito Web. Nemmeno il più futuristico!

3 Commenti

  1. Pingback: upnews.it

    “I Blog sono morti: viva i Blog!”…

    Per “La GiombOpinione” parliamo di attualità e Web: secondo molti, il 2013 sarà l’anno della “morte dei Blog”. Sarà realmente così? Ammettiamolo: sono anni che rompono le balle dicendo che “i Blog sono morti”. Inizialmente era colpa dei Social N…

  2. Pingback: diggita.it

    “I Blog sono morti: viva i Blog!”…

    Per “La GiombOpinione” parliamo di attualità e Web: secondo molti, il 2013 sarà l’anno della “morte dei Blog”. Sarà realmente così? Ammettiamolo: sono anni che rompono le balle dicendo che “i Blog sono morti”. Inizialmente era colpa dei Social N…

  3. Pingback: notizie flash

    "I Blog sono morti: viva i Blog!"…

    Per “La GiombOpinione” parliamo di attualità e Web: secondo molti, il 2013 sarà l’anno della “morte dei Blog”. Sarà realmente così? Ammettiamolo: sono anni che rompono le balle dicendo che “i Blo……

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!