Chi ci tiene ti tiene

Chi ci tiene ti tiene

Chi ci tiene ti tiene: una massima che racchiude in se una grandissima verità, soprattutto per chi, quella verità, l’ha provata davvero sulla propria pelle!

Chi ci tiene ti tiene: mai verità fu più grande.

Riflettevo sul senso di questa frase: “chi ci tiene ti tiene”, e, se ben ci pensate, è vero.

Conobbi questa massima nel 2016, grazie ad un’amica di allora, che mi raccontava come, nonostante litigi PESANTISSIMI – ma veramente pesanti, eh, mica barzellette o sciocchezze da innamorati! – sia il suo ragazzo, sia lei, fossero sempre riusciti a venirne a capo, PARLANDO, anzitutto, ma soprattutto forti del fatto che l’uno teneva all’altro. E a conti fatti è la verità: CHI CI TIENE TI TIENE e non ci sono scuse ne barzellette. Tutto il resto sono soltanto parole che si usano per pulirsi la coscienza, per raccontare bugie a se stessi di fronte all’abbandono.

Chi ti vuole veramente NON TE NE FARA MAI ANDARE VIA, neanche dopo mille litigi, perché sa benissimo che si può litigare – e sfido chiunque, anche le coppie più datate in assoluto, a non aver litigato almeno una volta! – ma non si vorrà mai che l’altro vada via, specialmente quando trovi chi ti completa, quando trovi chi, davvero, ti ha cambiato la vita, chi davvero ha reso il tuo tempo migliore raccogliendoti dal fondo e dandoti la mano miliardi di volte, rialzandoti, facendoti sentire la sua presenza sempre. Sarebbe ipocrita, meschino e abbastanza masochista lasciare andare chi ha reso la tua vita ed il tuo tempo davvero migliore: per lo stesso principio, se lasci andare una persona è perché quella persona, per te, non è importante, e probabilmente non lo è mai stata.

Parlo con tanti amici, con tante persone fidanzate o sposate da moltissimo tempo, e a nessuna di quelle verrebbe mai di far scappare o allontanarsi la persona amata, che tanto ha fatto per loro, che tanto potrà ancora fare, soprattutto quando quella persona è in grado di dare amore vero, sentimenti veri, ed un vero futuro. Se questa cosa non si sente o non accade, semplicemente è perché non c’è interesse, non c’è voglia, ma solo un triste susseguirsi di giorni vuoti.

Una volta, un anziano signore, su di una panchina, parlando, mi disse: “chi ti ama veramente, chi ci tiene veramente a te, non ti lascia nemmeno se glielo chiedi”, ed io, con l’esperienza di oggi, con l’esperienza del mio passato e del mio presente, con tutto quello che ho vissuto e provato, posso dire che è una verità sacrosanta. Chi ci tiene VERAMENTE a te, non ti lascerà MAI andare, parlerà con te, ti prenderà per mano e supererà ogni singola difficoltà della vita: pensateci bene prima di abbandonare una persona. Certi treni non tornano più, perché i cuori belli, i cuori speciali, i cuori unici, i cuori veramente brillanti che strabordano di amore VERO, sono rari, e quando li getti via non li avrai più identici. Ricordatelo la prossima volta che vi fermate ad una qualsiasi fermata della vita e lasciate un’altra persona su quel treno che prosegue la sua cosa: il treno non torna indietro, e quando ti fermi e scendi, il treno parte e se ne va via per sempre.

Chi ci tiene ti tiene. E non se ne andrà mai. E non ti lascerà mai. Nemmeno dopo mille litigi, nemmeno dopo mille parole. Figurarsi se questa cosa accade per cazzate. FIGUARSI. E fidati che ne ho viste a iosa di storie distrutte per cretinate che si potevano superare PARLANDO. Questa, ad esempio, è una cosa che non ho mai compreso: non parlare all’interno di una coppia. NON ESISTE NIENTE DI PIU ERRATO! Parlare è vita, la comunicazione è fondamentale e necessaria per un rapporto sano, in cui le difficoltà si superano e si superano INSIEME. Qualunque esse siano.

Chi tiene a te ci tiene veramente. Non ti lascerà mai andare via per nessun motivo al mondo, perché solo uno stupido getterebbe via l’oro di un amore grande e sincero. E se vi gettano via, sappiate che non vi hanno mai voluto bene veramente.

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!