Chi vive illudendosi non sarà mai in grado di darti un futuro! Guarda in faccia la realtà dei fatti, e non cercare ulteriori, inutili, scuse!
Chi vive illudendosi non sarà mai in grado di darti un futuro, che ti piaccia oppure no!
E’ ora di rassegnarti: guarda in faccia la realtà. Chi vive di illusione, chi vive di “pane e sogni”, non sarà mai in grado di offrirti un futuro fatto di certezze e concretezze, specialmente se usa la scusa del dover “inseguire i sogni” per non affrontare una vita reale e vera. L’amore non è solo sentimento: l’amore è concretezza, l’amore è produttività, l’amore è certezze, l’amore è offrire qualcosa che puoi vivere, certo, ma anche la possibilità di costruire qualcosa insieme, qualcosa che possa essere veramente produttivo, qualcosa che nasca dal sacrificio, dalla passione, dal sudore, dal desiderio di voler vivere un sentimento che non sia soltanto fatto di amore, baci, carezze, ma anche di valori concreti, di sforzi concreti da fare INSIEME.
Troppe volte mi sono sentito dire “eh, ma io devo seguire i miei sogni”, e non ci sarebbe niente di male finché questa frase non viene usata come vettore per giustificare l’abbandono dei sentimenti, ma, soprattutto, quando viene usata come scusa per non impegnarsi in amore. E mi duole dirlo, ma questa cosa accade troppe, troppe volte. Facendo un discorso generale, ma neanche tanto, guardiamo la realtà in faccia una volta e per tutte: che futuro pretendi di avere con una persona che non si espone? Che futuro pretendi di avere con una persona che non ha bisogno di lavorare, tanto “devo seguire i miei sogni e le mie aspirazioni”? Come pretendi di costruirti una vita insieme? Come pretendi di costruire qualcosa con qualcuno che vuole vivere di aria, di illusioni bellissime, per carità, ma che non saranno MAI in grado di poterti offrire la concretezza di un sentimento che non sia soltanto fatto di parole? Mi dispiace, ma amarsi significa anche fare sacrifici insieme, significa anche il sudore della fronte, significa anche esporsi alla vita, e se usi la scusa del “devo inseguire i miei sogni” semplicemente per scappare ad una realtà che non ti piace, costruendoti una realtà parallela completamente illusoria, allora non potrai mai essere un/una buon/buona ragazzo/a, fidanzato/a, marito/moglie.
Sono parole forti, me ne rendo conto, ma sono reali: conosco tantissime persone che, ogni giorno, lottano per inseguire i propri sogni, ma non per questo vengono meno ai loro obblighi morali nei confronti della vita: conosco persone che, durante il giorno, fanno lavori davvero usuranti, e la sera, tornando a casa, si mettono davanti ad un pianoforte, davanti ad uno strumento, davanti a qualsiasi cosa rappresenti il loro sogno, che può essere una tela, uno strumento musicale, un microfono, qualsiasi cosa, e studiano, fanno sforzi e sacrifici. In quel senso, massimo rispetto a questa gente. Ma se usi la scusa del “devo seguire i miei sogni” semplicemente perché non hai voglia di fare niente dalla mattina alla sera, e cerchi la “vita facile”, allora è il momento giusto che mi incazzo tre volte: uno, perché mi stai prendendo in giro, due, perché non sarai mai in grado di darmi un futuro, tre, perché non hai nessun rispetto di te stessa, dei tuoi sogni e di chi, davvero, in quei sogni crede e fa tutto il possibile per portarli avanti pur la consapevolezza che la vita è tutt’altro!
L’amore non è solo sentimento: devi avere LE PALLE di viverlo al 100%, iniziando a renderti conto che amare è anche costruirsi un futuro insieme. E’ un ragionamento riservato solo a chi sa essere veramente una persona matura: tutto il resto, preferisce vivere l’illusione della vita facile. Quasi sempre a spese degli altri. Onestamente, anche no.