Scena vista alla finestra qualche giorno fà …
Un signore di mezza età ,non tanto vecchio e nemmeno tanto giovane , passeggia tranquillamente il suo cane , sotto un lampione che illumina una sera di fresco e cielo completamente libero dalle nuvole . La luna , e una stellina lì vicino , ad illuminare come un piccolo neo bianco quello spicchio di luna , ridtto quasi al minimo .
D’un tratto , passa per la strada un ragazzo , all’incirca ventenne , o forse qualche anno in più : i due si seggono alla fermata dell’autobus e cominciano a parlare .
– Scusa , come mai sei da solo ?
– Ma che ne so : XXX (Mettete qui un nome di fantasia femminile a vostro piacimento , N.D.Giomba) è a casa , da sola . Dice che non vuole mangiare ne ha voglia di uscire !
– Ma scusa , cosa stai a fare qui ? Corri da lei e tenta di convincerla a stare insieme a te ! Capisco che avete litigato , ma alla prima difficoltà molli la presa ?
Il ragazzo , visibilmente abbuttàto , come si dice da noi a Palermo , ovvero seccato , si alza e s’incammina verso il palazzo della ragazza , distante poche centinaia di metri da quel luogo .
Intanto , il signore incontra un’altro uomo , anch’egli con il suo cane , e i due cominciano a parlare del più e del meno :
– Certo che ‘sti giovani non li capisco … Ai miei tempi i sentimenti erano forti : quando c’era una difficoltà , quando si voleva conquistare una donna e , magari , ci si litigava , non ci si arrendeva così facilmente ! Sfido che i matrimoni duravano anni e anni , fino ad oggi !
– Cosa vuole che le dica : sono le generazioni che cambiano . Siamo noi che restiamo "aggrappati" ai nostri ricordi , ai valori che ci hanno insegnato , o forse è solo che siamo figli di tempi diversi . Eppure anche noi abbiamo insegnato dei valori ai nostri figli ma , chissà perchè , sembrano quasi non averli recepiti …
(Da "What Women Want" :
La scena in cui il protagonista accompagna la figlia
a fare shopping)
9 Commenti
questo post odora di muffa
Hai ragione, Daniele, è cos’. Nonostante io sia di vedute larghe, certe cose di oggi non riesco proprio ad accettarle, le trovo troppo distanti dalla mia mentalità.
Trovo comunque che il post sia molto carino e interessante anche se a qualcuno non piace!
Boh … Sarà il tuo dopobarba
AHHHAHAHAH , questa è carina
Ciao Ale : eh eh
ridi con poco….ma a te basta.
… Ma sai , mica sono solo io
oggi torna mia nipote da Palermo,ha passato le feste di fine anno nella vostra isola,peccato che non ha trovato il bar Giomba…pazienza ciao Ida
Eh eh
Ciao Idaaa :-***
spesso mi chiedo anche io la stessa cosa!!
perchè non si lotta più per un amore e si finisce solo per deprimersi??
^/^
… Proprio per i tempi che cambiano !
Parola da digitare ROMANI …. Mmmmhhh …..