Come cambiano i tempi

Scena vista alla finestra qualche giorno fà …

Un signore di mezza età ,non tanto vecchio e nemmeno tanto giovane , passeggia tranquillamente il suo cane , sotto un lampione che illumina una sera di fresco e cielo completamente libero dalle nuvole . La luna , e una stellina lì vicino , ad illuminare come un piccolo neo bianco quello spicchio di luna , ridtto quasi al minimo .
D’un tratto , passa per la strada un ragazzo , all’incirca ventenne , o forse qualche anno in più : i due si seggono alla fermata dell’autobus e cominciano a parlare .

– Scusa , come mai sei da solo ?
– Ma che ne so : XXX (Mettete qui un nome di fantasia femminile a vostro piacimento , N.D.Giomba) è a casa , da sola . Dice che non vuole mangiare ne ha voglia di uscire !
– Ma scusa , cosa stai a fare qui ? Corri da lei e tenta di convincerla a stare insieme a te ! Capisco che avete litigato , ma alla prima difficoltà molli la presa ?

Il ragazzo , visibilmente abbuttàto , come si dice da noi a Palermo , ovvero seccato , si alza e s’incammina verso il palazzo della ragazza , distante poche centinaia di metri da quel luogo .
Intanto , il signore incontra un’altro uomo , anch’egli con il suo cane , e i due cominciano a parlare del più e del meno :

– Certo che ‘sti giovani non li capisco … Ai miei tempi i sentimenti erano forti : quando c’era una difficoltà , quando si voleva conquistare una donna e , magari , ci si litigava , non ci si arrendeva così facilmente ! Sfido che i matrimoni duravano anni e anni , fino ad oggi !
– Cosa vuole che le dica : sono le generazioni che cambiano . Siamo noi che restiamo "aggrappati" ai nostri ricordi , ai valori che ci hanno insegnato , o forse è solo che siamo figli di tempi diversi . Eppure anche noi abbiamo insegnato dei valori ai nostri figli ma , chissà perchè , sembrano quasi non averli recepiti …

(Da "What Women Want" :
La scena in cui il protagonista accompagna la figlia
a fare shopping)

9 Commenti

  1. Hai ragione, Daniele, è cos’. Nonostante io sia di vedute larghe, certe cose di oggi non riesco proprio ad accettarle, le trovo troppo distanti dalla mia mentalità.

    Trovo comunque che il post sia molto carino e interessante anche se a qualcuno non piace!

Scrivi un commento