Comprensione non significa Giustificazione!

Comprensione non significa Giustificazione!

Comprensione non significa Giustificazione! Comprendere chi ci fa del male non significa affatto giustificare i comportamenti di queste persone!

Comprensione non significa Giustificazione! Mettiamo subito in chiaro le cose!

Sarebbe troppo facile dire a chi ci sta facendo del male “sei spietato e cattivo”: la maturità è anche rendersi conto che dietro quei comportamenti c’è tanta fragilità e sofferenza interiore. Chiaramente, ciò non giustifica il male che ci viene fatto, sia ben chiaro, ma anche nel dolore e nella sofferenza subita, bisogna cercare di essere quanto più obiettivi e comprensivi possibili. E sia chiaro: non dobbiamo farlo per fare un favore a chi ci sta facendo del male, perché, alla fine, chi ci sta ferendo sta soltanto tutelando se stesso e “chi si è visto si è visto”!
Dobbiamo farlo soprattutto e principalmente PER NOI: noi siamo persone talmente MATURE da riuscire a vedere oltre i comportamenti della gente, da riuscire a capire che dietro quel modo di comportarsi c’è una sofferenza che non riesce ad uscire fuori.

Questo cambia, forse, le carte in tavola? Questo rende, forse, meno doloroso l’abbandono? Essere bloccati su tutti i Social e veder cancellate tutte le foto senza nessuna pietà – spesse volte per vere cretinate – forse fa meno male con queste consapevolezze? Chiaramente no: la mancanza di dialogo, la mancanza di voglia nel salvaguardare quel sentimento così bello e puro, fa sempre male e fa sempre riflettere su tutto quello che stiamo passando e su tutto quello che abbiamo passato, ma la consapevolezza che i comportamenti altrui – per quanto non giustificati siano, lo ripeto – nascano da una sofferenza interiore, probabilmente da un senso completamente diverso al tutto.

E chissà che proprio quelle persone non si rendano conto di aver perso chi, al loro contrario, era davvero in grado di comprenderle, era davvero in grado di aggiustarle. Aveva davvero voglia di stare al loro fianco SEMPRE E COMUNQUE. Perché. alla fine, l’amore è esattamente QUESTO. E le chiacchiere, checché se ne possa dire, stanno semplicemente A ZERO!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!