Critica televisiva : "Insieme" (874 Sky / Antenna Sicilia)


Quest’oggi , in veste di “critico televisivo” (o quantomeno ci provo !) voglio parlarvi di un programma che fin dal primo istante è stato una rivelazione , sopratutto per gli ascolti , paragonabili quasi a quelli di una trasmissione di livello elevato : Insieme , programma d’intrattenimento e comicità condotto da Salvo La Rosa . Potete visionarlo sul canale 874 di Sky (Sicilia Channel) oppure , per chi abita in Sicilia , Calabria o Malta su “Antenna Sicilia” , emittente catanese fondata dal Pippo nazionale .

E’ una trasmissione di tutto rispetto , e sapete bene che sono molto severo nel giudicare le trasmissioni televisive : riesce a far trascorrere ore spensierate e divertenti e a regalare sorrisi , senza mai scendere nel banale o nel volgare .
La trasmissione ha una storia di tutto rispetto : comincia più di dieci anni fà su “Antenna Sicilia” come talk show (non a caso il sottotitolo era “conversazioni siciliane”) , e riscutore sempre più successo , grazie ad un azzecatissimo mix di serietà quasi “giornalistica” appoggiata ed accompagnata dal cabaret di comici siciliani che diverranno poi famosi a livello regionale e nazionale .
Cominciano a calcare il palco delle Ciminiere di Catania ospiti illustri quali lo stesso Pippo Baudo , ma anche importanti volti dello spettacolo e della musica leggera italiana , e questo incrementa il successo di queste trasmissione , che dal bacino di utenza “regionale” si è esteso fino a diventare quello che è oggi , visibile in tutto il mondo grazie al segnale Sky e alla diretta , visibile dal sito www.antennasicilia.it .

Insomma , il convincente mix spettacolo – cabaret riscuote grandissimo successo in questa trasmissione , condotta dalla professionalità di Salvo La Rosa (che è stato tra l’altro inviato RAI per le serate del Festival di Sanremo 2002/2003) , e unita alla comicità di cabarettisti regionali come Toti e Totino , le Tagliole , David Simone Vinci , Gino Astorina … e tanti altri , od anche a livello nazionale (sono stati ospiti della trasmissione Leo Gullotta , Stefano Masciarelli , Carlo Verdone …) .

Insomma : la trasmissione è senza dubbio da consigliare , sopratutto perchè è visibile da tutta la famiglia , senza dover per forza mandare a letto i bambini per le parolacce di una comicità troppo “spinta” o da censurare .

In definitiva , senza ombra di dubbio , viste le prerogative della trasmissione e i successi ottenuti , ma sopratutto quelli che continua ad avere (le conferme Auditel dimostrano il grande successo di pubblico) credo che la trasmissione possa meritarsi un bel 10 tondo tondo , merito anche delle risate che ogni sera , dal lunedì al giovedì , vengono regalate , magari anche a chi di ridere proprio non ne ha voglia .
E poi , il sapiente mix tra spettacolo (e che spettacolo ! Si può dire che buonaparte del panorama musicale italiano sia passato dalle Ciminiere , e tutto rigorosamente dal vivo !) e comicità , ma anche una serietà “giornalistica” molto ben gestita , che non annoia il pubblico ma anzi lo invoglia maggiormente a seguire la trasmissione .

Complimenti : questa si che è una delle poche trasmissioni VALIDE del panorama televisivo italiano , che purtroppo sta andando alla deriva , ucciso dalle banalità e dai “reality show” …

Daniele “Il Giomba”
16/12/2005

Scrivi un commento