CRITICA TELEVISIVA A CURA DEL GIOMBA : L'Isola dei Famosi


Anche quest’anno , il Reality Show targato Raidue fa il boom di ascolti , di certo grazie all’esuberanza di Simona Ventura , e alle mille vicende che ci vengono proposte in ogni puntata . Sopratutto nell’ultima , infatti , abbiamo assistito ad un grande ed interessante “mix” di situazioni e vicende (anche personali) vissute dai naufraghi che hanno saputo incollare al televisore quasi nove milioni di telespettatori .

La formula dell’Isola , un pò come quella del Grande Fratello , sembra convincere ancora i telespettatori , e non sembra risentire del tempo passato : quella di quest’anno , infatti , è la terza edizione del programma , sempre condotto dalla spumeggiante Simona , ottima scelta nella conduzione del programma , grazie anche al suo modo di fare , alla sua simpatia , ma anche grazie alla sua capacità di affiancare a questa esuberanza una serietà che definirei quasi “giornalistica” .
Parlando del “gruppo naufraghi” , da telespettatore e critico , do un mio modestissimo punto di vista : il gruppo dei naufraghi , quest’anno , non sembra molto coeso . Insomma , sembra che tra loro manchi quel “mordente” , quel qualcosa in più che era presente nelle due passate edizioni .Certo , come nei gruppi precedenti non mancano i colpi di scena , le discussioni , le urla e le riappacificazioni , ma quest’anno il gruppo sembra trasmettere uno strano senso di “staticismo” : insomma , manca quella “dinamicità” che aveva contraddistinto le scorse edizioni .
Dicevo , poc’anzi , delle vicende che si sono legate tra loro nell’ultima puntata : una su tutte , la vicenda che da giorni è sulla bocca di tutti : la fine della storia tra Albano e Loredana Lecciso .Infatti , in una sua personale lettera al settimanale “Gente” , Loredana ufficializza la fine della storia con Albano , e aggiunge che lascerà presto Cellino San Marco insieme ai figli.
Tralasciando le critiche che ci sono state attorno a questo caso (a molti , infatti , non è molto piaciuta la scelta della Lecciso di lasciare il marito quando lui è sull’Isola dei Famosi , e quindi non può comunque difendersi N.D.Giomba) , parliamo della notizia data in diretta ad Albano .
Il cantante , infatti , viene chiamato in “zona nomination” , e poco dopo , tocca ad una evidentemente spiazzata Simona Ventura l’ingrato compito di comunicare la notizia , che arriva come una doccia fredda sul cuore e sul viso di Albano , che comunque , dando anche una grande dimostrazione di superiorità , che io , lo ammetto , ho molto apprezzato , non perde il sorriso sul suo volto ed affronta la vicenda con una grande serietà e serenità .
Tralasciando questa vicenda , grandi cose sono successe sull’isola : incominciamo con l’abbandono del programma da parte del platinato Enzo Paolo Turchi e del suo dolorante sedere ! :-)
Infatti , il povero Enzo Paolo ha dovuto abbandonare il programma per un dolorosissimo problema di … emorroidi ! (Vedete , questo è il rovescio della medaglia dei reality show : la totale mancanza di privacy , anche nelle vicende più personali … Anche questa è TV ! N.D.Giomba) . Ad ogni modo , il caro Turchi potrà asciugare le lacrime versate sull’Isola , sapendo che adesso ha di nuovo accanto a se la cara moglie , Carmen Russo , che tanto lo ha fatto disperare al pensiero della lontananza ! Sempre in tema di abbandoni del programma , parliamo del principe Fulco Ruffo di Calabria , costretto all’abbandono per un lutto familiare comunicatogli dagli autori del programma . Ad ogni modo , Fulco sarebbe comunque stato costretto all’abbandono in quanto in nomination insieme a Sandy Marton , e in quanto votato in maggioranza dal pubblico .
Per un principe che va , uno che arriva : l’altra grande novità della settimana è l’arrivo del sostituto di Enzo Paolo Turchi , Idris .
Ammettiamolo : l’arrivo di un nuovo concorrente dopo tre settimane dall’inizio ha scosso non poco i nervi dei naufraghi , sopratutto di Daniele Interrante , che fin dai giorni precedenti si era detto molto alterato dall’arrivo di un nuovo concorrente dopo tre settimane .
Parliamo ora delle prove : la prova d’immunità consisteva , questa settimana , nel recuperare , nel minor tempo possibile , quattro cocchi con l’iniziale del nome dei naufraghi . La prova è stata vinta da Daniele , che così diventa leader e quindi immune da nomination da parte degli altri naufraghi .
La prova di ricompensa , invece , mi è proprio piaciuta , lo ammetto : i concorrenti , legati l’uno all’altro , dovevano superare un percorso ad ostacoli . La prova è stata superata .
E così , tra una risata e un litigio , tra un urlo e una discussione , comincia la quarta settimana di isolamento sull’Isola .

In conclusione , lasciate che ve lo dica : l’Isola dei Famosi mi ha proprio convinto .
Ottimo il programma , ottima la conduzione , e comunque interessante : una cosa del genere mi capita solo quando vedo il Grande Fratello .
Lo ammetto : sotto questo aspetto sono molto difficile da convincere , ma raramente mi capita di appassionarmi a tal punto ad un reality , e se l’Isola dei Famosi è riuscita a darmi questa grande impressione positiva , beh , allora dev’essere davvero speciale !
La RAI , infatti , mette a dura , durissima prova la concorrenza che schiera La Talpa .
Purtroppo , devo ammetterlo , il reality di Mediaset condotto da Paola Perego mi ha proprio deluso , con le durissime prove alla quale i poveretti vengono sottoposti , vivendo situazioni al limite della sottomissione umana (perdonatemi , ma non riesco a rimanere indifferente di fronte a delle persone che per vincere una prova devono mangiare un occhio di mucca , o devono farsi sputare in faccia da un guerriero , gesto , oltre che schifoso , di massima sottomissione) .
Che senso ha fare delle prove così pericolose in cui alla fine deve sempre arrivare il medico perchè qualcuno si sente male ?
Alle pericolose ed insensate prove della Talpa , preferisco le più semplici , ma altrettanto dure prove dell’Isola dei Famosi !
Mi dispiace , inoltre , che sia proprio Mediaset a dover incassare questo duro colpo dalla concorrenza : proprio Mediaset , regina incontrastata dei reality con il Grande Fratello , campione incontrastato d’ascolti nelle cinque scorse edizioni , messo in difficoltà solo da una RAI in assetto di guerra che ha schierato (e ovviamente vinto) il Festival di Sanremo condotto da Paolo Bonolis .
Penso , quindi , che il programma possa tranquillamente meritarsi un 9 per l’ottima gestione , e per il meccanismo azzeccato , che non stanca !

Avete seguito l’Isola dei Famosi ? Quali le vostre considerazioni a margine sul programma , ma anche sull’intero panorama dei reality , ogni anno riproposto nei palinsesti delle emittenti nazionali ? Chi pensate trionferà la terza edizione dell’Isola dei Famosi ?

Aspetto di sapere cosa ne pensate in merito !
Un bacio dal vostro Giomba !

;-)

9 Commenti

  1. Sinceramente mi sono un pò stancata di tutti questi reality! Ce ne sono troppi in giro!!! L’isola dei famosi così come la Talpa non fanno parte dei programmi che seguo abitualmente! Anche se ora il programma di Simona Ventura è al boom di ascolti per la vicenda tra Albano e la Lecciso! A me sembrano tutti matti!

    Un bacetto particolare per il mio Danielino tesorino :***********…..

  2. ehm… spiego:
    siccome io non vado matta per i reality in generale, non li seguo se non per sbaglio. Forse l’unico che ho seguito è stato il Ristorante, ora che ci penso (sono una golosona).
    In più non conosco nessuno che li segua, quindi mi chiedevo come mai gli ascolti siano così alti (qui il senso della battutina :p).
    Ovviamente so che poi è questione di gusti, quindi rispetto le opinioni contrarie.
    Questa edizione mi sembra se ne stia parlando tanto su L’Italia sul due, e le discussioni in proposito mi sembrano relativamente interessanti, vero?

    Ribacino

Scrivi un commento