Curiosità, Green Bank: il villaggio "anti tecnologia"

Sapevate che esiste un luogo in cui la tecnologia è bandita? Si chiama Green Bank: scopriamolo insieme!

Esiste un villaggio, in Virginia, dove la tecnologia è bandita: si chiama Green Bank, ed ha una storia del tutto particolare. All’interno del villaggio, infatti, abitano 147 persone, a cui è fatto assoluto divieto di usare cellulari, Wi Fi, microonde, ed ogni genere di marchingegno che produca campi magnetici. Figurarsi che esiste una sola emittente radiofonica che trasmette in bassa frequenza! Se vi state chiedendo perché, sappiate che c’è un motivo ben preciso: Green Bank rientra nella cosiddetta “National Radio Quiet Zone”. Si tratta di un quadrato di 35000 chilometri in cui ogni genere di campo magnetico è bandito alfine di evitare interferenze con il National Radio Astronomy Observatory, sito proprio vicino a tale villaggio. Si tratta, in particolare, di un radiotelescopio ipersensibile, capace di “captare” segnali provenienti dallo spazio più profondo: è così sensibile da poter udire campi magnetici anche infinitesimalmente piccoli. Per farvi capire quant’è sensibile, figuratevi che, qualche anno fa, il radiotelescopio captava degli strani rumori, ma nessuno capiva da dove arrivassero. Si è scoperto solo dopo qualche settimana che, a distanza di qualche chilometro, un cane aveva ingoiato dei pezzi di una coperta elettrica, e i rumori provenivano proprio dal suo stomaco!  :shock: Il parco è diventato, tra l’altro, meta di “pace” per i cosiddetti “elettrosensibili”: stiamo parlando di persone allergiche ai campi magnetici, che, nonostante abbiano una patologia attualmente non riconosciuta ufficialmente, soffrono – ed anche tanto – per gli effetti fisici di tali campi sui loro corpi. La lista degli “effetti collaterali” va dalla nausea a fortissimi mal di testa, insonnia, dolori al petto. Solo in questo luogo sperduto, quindi, possono trovare una vita serena, lontano, appunto, dalla “fonte” dei loro guai!

Insomma: Green Bank è un luogo che, a ben riflettere, ha anche i suoi benefici… Ma accettereste di vivere una vita senza tecnologia, lontano dagli agi della modernità, per tornare ad uno stile di vita, forse, più sano ma per nulla moderno? A voi i commenti!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!