Dare per scontato ciò che abbiamo : un grave errore !

Alle volte mi viene da piangere pensando a come , alle volte , diventiamo insensibili senza accorgercene : diamo tutto quel che abbiamo per scontato , compreso l’affetto , e ci dimentichiamo che ci sono persone sole al mondo , abbandonate in un ospedale o in una casa di riposo , in carcere o lontano da casa , che darebbero tutto quel (poco) che hanno per un pò di affetto , e noi che invece abbiamo questo grande dono , lo diamo quasi per "scontato" , come se fosse "di serie" , non accorgendoci , invece , di quanto importante sia , di quanto sia prezioso , di quanto sia grande questo sentimento che può legarci ad una persona , ma anche ad un amico , ad un fratello o ad un parente , e spesso , troppo tardi , capiamo l’importanza di quelle persone , di quei gesti , soltanto nel momento in cui non li abbiamo più .
E allora lì è tardi ormai , e non possiamo più far nulla per rimediare a quella situazione di solitudine , anche se personalmente penso che una seconda chance non si neghi a nessuno , come a nessuno va mai negato un pò d’affetto , dal cane sotto casa , abbandonato , ad un anziano seduto su una panchina , stanco .
Tutti noi siamo esseri umani , tutti noi viviamo sulla terra , e tutti noi abbiamo diritto anche solo ad una carezza , anche solo ad un istante , ad un attimo per poter sognare , per potere vivere un sentimento e una emozione , per poter vivere la gioia di stringere due mani che ci stanno vicine , anche solo per un istante , ma ci danno una grande , grandissima forza : quella del sapere che non siamo soli !

4 Commenti

  1. Caro figlio mio, ho letto le tue parole bellissime e molto significative; solo una cosa mi sento di aggiungere: purtroppo diamo anche per scontato l’ amore che Dio ci dona, senza che ce ne accorgiamo. Invece dovremmo rispondere con amore vicendevole all’ AMORE di DIO che niente altro VUOLE come ringraziamento per il dono della vita ………………………. solo amore

  2. purtroppo siamo uomini e come tali sbagliamo e solo troppo tardi ci accorgiamo di aver sbagliato! Una carezza non si nega a nessuno ma l’egocentrismo ci porta a vedere solo noi stessi il più delle volte ! anch’io non sfuggo a questa realtà

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!