Fa male, ma dobbiamo difendere le nostre ragioni!

Fa male ma dobbiamo difendere le nostre ragioni

Fa male, ma dobbiamo difendere le nostre ragioni! A volte diventa fondamentale ribadire quello che è per noi veramente importante per il quieto vivere!

Fa male, ma dobbiamo difendere le nostre ragioni! Lo so, a volte si vorrebbe anche evitare di trovarsi in mezzo a discussioni senza ne capo ne coda, eppure diventa necessario ribadire le proprie necessità e le proprie ragioni, utili a vivere serenamente, garantendo a noi stessi quel necessario quieto vivere figlio della difesa principale del rispetto verso noi stessi, e verso quello che ci fa stare bene!

In nessuno rapporto, infatti, dobbiamo MAI sopportare in silenzio, perché se ci ritroviamo a dover sopportare qualcosa, senza nemmeno avere il diritto primigenio di non essere d’accordo, appare evidente che qualcosa va decisamente rivista. Al contrario, invece, se in qualsiasi rapporto, sia esso d’amore, d’amicizia, di lavoro, o di qualunque altro tipo, si parla, ci si confronta, e si fanno sempre valere le proprie ragioni, il discorso diventa diverso, perché incentrato sul fondamentale dialogo, figlio della necessità di far presente una propria insoddisfazione per qualsiasi situazione possa venire a porsi. Che poi, detto in soldoni, non c’è proprio nessun motivo concreto per dover stare zitti e non far presente che quella determinata cosa non ci va bene!

Dobbiamo amarci, dobbiamo volerci bene, rispettarci e farci rispettare, e se per fare tutto questo diventa obbligatorio anche ritrovarsi a discutere, beh: che ben venga la discussione! Non si può sempre far finta di niente, sempre essere “politicamente corretti”, stando in silenzio, ingoiando bocconi amari uno via l’altro. Ad un certo punto, giunge il momento di mettere le cose in chiaro, e per farlo, talvolta, si è costretti a discutere, più o meno animatamente!

Dobbiamo sempre ricordare che siamo NOI i custodi del nostro quieto vivere, e del rispetto verso la nostra persona: se non siamo noi, per primi, a difendere ciò che per noi è fondamentale, NESSUNO lo farà al posto nostro. Questo è poco ma sicuro!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!