Giocare con i sentimenti : che brutta cosa (Sottotitolo : "Il Giomba triste")


Ci avete mai pensato ?
Certa gente è così maligna da permettersi di giocare con i sentimenti altrui . Penso che sia una tra le cose più terribili che una persona possa fare per ferire , per far male all’altra .

Mi riferisco a tutti i tipi di sentimento : non parlo solo dell’amore , ma anche di un altro “sentimento” , se così lo possiamo chiamare (io lo reputo tale) , che forse , più che un sentimento , sarebbe più corretto dire , un “valore” , un qualcosa in cui credere : “l’amicizia” .

Credetemi , non c’è nulla di più doloroso di sapere che la persona che tu ritenevi “la tua vera amica” , quella di cui ti sei sempre fidato , quella che mai e poi mai avresti pensato potesse farti del male , ti ha preso in giro per molto tempo .
E fa ancora più male saperlo per vie traverse .
Certo , perchè certe persone forse non hanno la forza , oppure hanno paura , di dire le cose in faccia .
Credetemi è bruttissimo , anche perchè , in un istante , ti crolla il mondo addosso (azzo , che dolore ! :-) , ti vedi cadere davanti tutte le aspettative , le speranze , e ritorni indietro col pensiero , come in una sorta di dolorosissimo “flashback” , e ripensi a tante cose , che col senno di poi capisci essere “false” , essere finte : tutta finzione , tutta scena , tutta una presa in giro .

Questo è qualcosa che penso provochi un male dentro noi , qualcosa che davvero fa soffrire , in maniera molto forte .
Certa gente non ha scrupoli , e si permette di farci male gratuitamente , così , senza pensarci due volte .
Non è bello , credetemi . Non lo è .

Scusate , sono tanto triste . Vado a chiudermi nel mio silenzio :-(

20 Commenti

  1. Faccio sempre fatica a pensare che possano succedere cose cosi’…. Mi riesce di piu’ a pensare che sotto ci sia qualche brutto episodio solo da chiarire!
    Comunque sto pensando alla tua parodia e chissa’ mai che riesco a farti sorridere un po’….

  2. Rimane sempre la persona che siamo, e quella non ce la toglie nessuno, anche per costruire nuove cose. Il resto possiamo curarlo, ma non trattenerlo con la forza. Inutile pretendere, possiamo solo ricostruire.

  3. All’amore si perdonano tante cose,l’amicizia invece è intransigente. Spesso, traditi nella fiducia e nella sincerità premessa al rapporto,tendiamo a vedere le cose in modo molto più negativo della realtà, ma questa è una compensazione del sentimento offeso, come se ci volessimo rifare del passato.
    Nessun consiglio, solo che in qualche modo credo di capire come ti senti.

  4. ciau,giombino… sn Tinkina…
    volevo solo dirti che ti capisco…ECCOME SE TI CAPISCO!
    La stessa cosa capitò a me circa un mese fa dopo tanti anni di amicizia…e mi sono sentita tanto tanto presa in giro.:(
    Queste cose sono davvero brutte…

    tirati su, però, “Mai nessuno è tanto importante da toglierti il sorriso” ho sentito dire da qualche parte
    ciau ciau
    da Tinky

  5. giombetto! ma dove ti chiudi nel silenzio! bedda matri! ma chi ti ha fatto soffrire così? dimmelo che lo picchio! adesso ti racconto una cosa che mi hanno fatto quando stavo al liceo! una ragazza odiosa mi schifava a tal punto che ha chiesto ad un bel ragazzo biondo di farmi uno scherzo. questo tipo mi ha corteggiata in tutti i modi per 6 mesi, e poi mi ha chiesto se volevo mettermi con lui. io gli ho risposto di no perchè non era il mio tipo, era biondo, e lui si è incazzato tantissimo e mi ha detto che era tutto uno scherzo organizzato da quella ragazza e che lui non si sarebbe mai potuto innamorare di me perchè secondo lui ero un cesso! mi ha riempito di parolacce urlando davanti a tutta la classe, io sono scoppiata a piangere, e l’insegnante appena arrivata in classe mi ha detto che me l’ero cercata perchè sono una snob! ma io ero solo molto timida e non parlavo quasi con nessuno, non è che ero snob! comunque è stato un trauma! pensa se io mi fossi davvero innamorata di quel ragazzo e poi avessi scoperto che era uno scherzo! la gente non ha scrupoli a giocare coi sentimenti, soprattutto verso i 15-17 anni! un bacio giomb! e studiati il kamasutra così ti consoli con una bella ragazza! sei fidanzato?

  6. Ciao,nel mio piccolo sono stata tradita ripetutamente anche perchè di solito mi concedo totalmente (sia in amicizia che in amore).
    L’unica cosa che mi sento di dire è di non chiuderti nel dolore ma di riiniziare a testa alta, prima o poi in amore come in amicizia verrài ripagato.
    Per me dare amore è indispensabile, ma senza aspettarsi nulla in cambio:alla fine ti accorgerai da solo chi veramente si merita tale sentimento.
    Nei momenti difficili scopri il senso della vera amicizia, magari da chi non avresti mai pensato.RICORDA PERO’ CHE SOLO GRAZIE AI MOMENTI BUI E AI TRADIMENTI SI DIVENTA SEMPRE PIU’ FORTI E CHE SOLO TE SEI IL TUO MIGLIORE AMICO

  7. Parodia eseguita!
    Giombinoooo, dai… dimmi che ti ho strappato un piccolo sorrisino… dai!!!
    Per farti ridere ho scritto la tua parodia il fretta e furia senza meditarci su piu’ tanto e ora fiordiluna avra’ tutta la settimana per prepararsi e io mi sono bruciata i peli dei miei baffoni!

  8. Ciao io sono d’accordissimo con quello che c’è scritto nell’articolo, ma nonostante tutto ho una cosa da dire:
    Se dopo qualche anno un vostro amico in cui credevate vi rivelasse un paio di cose e scopriste che non solo si è permesso di giocare con i sentimenti ma si bè anche permesso di giocare con la tua vita e probabilmente lo sta facendo ancora con tutte le persone che stanno intorno a lui e non sanno niente.
    Guarda che venire a sapere che qualche grandissimo figlio di ……………. che tu credevi un amico e non solo gioca con i sentimenti ma anche con la vita può far pensare male ma molto male.
    Voi come vi comportereste con certe persone?

  9. com’è che si dice? sbagliare è umano!

    E’ così. Gli amici che deludono sono quelli che commettono degli errori. Che irrispettosamente commettono degli errori.

    E poi passi le ore a chiederti dove hai sbagliato tu, che forse hai sbagliato a fidarti…

    no caro mio, non hai sbagliato. Quando ci si da all’altro, a parer mio, lo si deve fare in maniera totale, con la consapevolezza che l’altro può deludere, che può essere diverso da quel che noi crediamo.

    E’ ovvio che ognuno di noi può essere deludente. Può commettere degli sbagli e fare qualcosa che una delle persone a cui siamo più legati, non ci crederebbe mai capaci di tanto. Eppure si, siamo umani. Fortunatamente!

    Il perdono? Su quest’argomento non saprei che dirti. Se la persona che ti ha deluso merita un’altra chance, diamogliela. Ma che sapesse che è in periodo di prova. E che non deve più sbagliare.

    Sbaglierà ancora, sappilo. E non c’è due senza tre.

    E sta a te capire se vale veramente la pena portare avanti quel rapporto. Fai un bilancio tra quel che hai avuto e quel che non hai avuto, quel che è stato buono e quel che non lo è stato.

    E così via.

    ps. ultimamente scrivo poco perché sono presissima dal lavoro… e se scrivo, scrivo da rifle, perché sono certa che resusciterà :)

  10. Bene , cari amici , grazie per le parole di conforto ! :-

    Cara Pra , grazie per la tua caricatura : troppo fantastica !!!!!

    Caro Mauro , interessanti le tue frasi , ci si potrebbe discutere su per ore !

    Caro Bud , grazie per “tentare” di sentire come mi sento !

    Care Lucia e Tinky , grazie anche a voi per le parole di conforto !

    Cara amica Fiordiluna , grazie per avermi raccontato della tua esperienza , e se non altro , avermi fatto sentire un po meglio !

    Cara Misiarosa , grazie anche a te e alle tue frasi !

    Caro Silvio , con certe persone , ci vorrebbe un bel calcione dove è facile immaginare , ecco cosa ci vorrebbe !

    Ah , la cara Tuppa : cara amica mia , riassumo tutto in una frase : “errare è unamo , PERSEVERARE E’ DIABOLICO”

  11. E’ veramente triste quando una persona che credevi amica ti fa del male… è un qualcosa che ferisce l’ animo in modo strano…
    Mi è capitato ma continuo a credere in questo valore così importante… prima o poi troverò anche io delle amicizie vere… quindi non demordere…
    Se una persona che credevi amica di fa tanto male… forse, non meritava la tua amicizia…
    Eli

  12. POchi amici, ma buoni…
    ma se anche quei pochi amici si prendessero gioco di me… aiuto che paranoia… finora mi son resa conto della loro falsità ancor prima di affezionarmici..ma delle volte è troppo tardi e le ferite che t’infliggono sembrano impregnate di sale…

  13. Dimenticavo…. se la persona del cuore giocasse con i tuoi sentimenti? a me è capito e mi è caduto il mondo addosso…cominci a dubitare pure di te stesso… vedi giomby…. si potrebbe scrivere un romanzo… ma è meglio lasciare questi brutti ricordi…ora vado a leggere gli altri tuoi post!

Scrivi un commento