Ho imparato a domare la paura grazie alla ragione

Ho imparato a domare la paura grazie alla ragione

Ho imparato a domare la paura grazie alla ragione, e non è mai stato ne semplice ne immediato, ma ho potuto comunque superare le difficoltà!

Ho imparato a domare la paura grazie alla ragione. Eh, facile: sembra una cosa immediata, sembra una cosa così semplice, così tremendamente facile ed immediata da mettere in atto, ma poi ti accorgi che, al contrario, ti è servito tanto allenamento e tanta forza per cercare di farcela sempre e comunque, anche in momenti in cui tutto sembrava impossibile anche solo da immaginare, anche solo da pensare, anche solo da realizzare!

Eppure, nonostante tutto e tutti, nonostante tutte le voci discordanti di chi ha sempre cercato di abbatterti, nonostante tutto il tempo passato, in qualche modo sono riuscito a trovare il mio personale equilibrio dettato dalla ragione, dettato dal pensiero, dettato dal ragionamento, utile a superare momenti di vera difficoltà, che, in un modo o nell’altro, tutti noi abbiamo dovuto affrontare, senza grandi vergogne e senza grandi ipocrisie. Siamo umani e tutto questo è contemplato!

Riuscirci non è stato così semplice come sembra, ma ho dovuto davvero studiare moltissimo affinché potessi raggiungere il mio scopo, affinché potessi trovare quel necessario ragionamento utile a non partire subito con i pensieri più negativi possibili, ma, al contrario, ragionare, riflettere prima di partire come un razzo!

E così, in una maniera oppure in un’altra, sono riuscito a parlare a me stesso, sono riuscito a placarmi, sono riuscito a mantenere quello stato di calma utile anche nelle volte in cui sarei scoppiato ad urlare o sarei caduto nel più profondo panico possibile: si tratta, semplicemente, di riflettere, di trovare il proprio equilibrio interiore e personale, con un pensiero rinnovato, con una forza rinnovata, cambiando i nostri pensieri, cambiando il nostro modo di ragionare. E, in fondo, cambiando un po anche noi stessi. In positivo, s’intende!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!