I "punti fermi" dell'amore

I punti fermi dell'amore

I “punti fermi” dell’amore, ovvero principi fondanti e fondamentali su cui è totalmente impossibile transigere: pochi, ma devono sempre esserci.

I “punti fermi” dell’amore, ovvero quei principi fondamentali su cui è impossibile transigere.

In fondo, nella vita ho sempre chiesto pochissime cose, ma su quelle poche è difficile transigere. Sono le stesse cose che do io agli altri: presenza, fiducia, costanza, rispetto, progetti condivisi. Purtroppo, ci si deve rendere conto che le conseguenze del subire sempre, continuamente, dolore gratuito, violenza psicologica, silenzio punitivo e tanto altro, finiscono, poi, per rendere l’altra persona delusa, e per questo motivo si distruggono i rapporti.

E così ti ritrovi con una persona che credeva, sperava ed ha investito tantissimo nei rapporti, nell’amore, nei sentimenti, nei progetti. Ma che la stessa persona, se inizia a notare comportamenti non consoni a quello che è L’AMORE VERO, i veri rapporti, deve anche essere accusata di colpe che non ha, o, peggio, deve GIUSTIFICARE ED ACCETTARE comportamenti che di normale non hanno nulla, NO. Mi dispiace ma no: personalmente, ad esempio, se sbaglio sono il primo a dire “ho sbagliato”. Ma se non ho colpe, non mi mortifico per cose che altri pretendono di caricarmi addosso.

L’amore VERO è quello che non ti lascia mai da solo, che è OGNI GIORNO accanto a te, che ti da reciprocità, CHE TI DIFENDE e non che avvalora comportamenti viziosi. E’ quello che MANTIENE LE PROMESSE FATTE, quello che mantiene la parola data, quello che, dopo aver sbagliato, si impegna a non commettere MAI PIU gli stessi errori. E’ quello che non si fa plagiare da nessuno, è quello che ha LE PALLE DI GUARDARTI IN FACCIA, ma soprattutto E’ QUELLO CHE RITIENE QUELL’AMORE TALMENTE GRANDE E PREZIOSO DA DIFENDERLO A QUALSIASI COSTO. Chi ritiene un amore PREZIOSO, chi ritiene un amore IMPORTANTE, non permetterà MAI A NESSUNO di distruggerlo, NE MAI ne scatenerà l’autodistruzione.

E se questo accade, semplicemente, bisogna rendersi conto che, probabilmente, l’altra persona non ama e non da lo stesso peso che dai tu a quei sentimenti. Sic et simpliciter.

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!