Il destino è il frutto delle nostre scelte

Il destino è il frutto delle nostre scelte

Il destino è il frutto delle nostre scelte: credo, anzi ho imparato, che valga a poco prendersela “con il destino” per ciò che ci accade…

Il destino è il frutto delle nostre scelte: di questa cosa sono ampiamente e decisamente certo e sicuro, ed anzi credo possa essere una delle poche, fondanti, certezze della mia vita, un dogma, oserei dire, che non mi sento di mettere assolutamente in discussione!

Ne sono certo perché, fondamentalmente, ho imparato tramite l’esperienza che siamo ciò che creiamo, che siamo ciò che decidiamo di essere! Siamo la strada che decidiamo di intraprendere per la nostra vita e per il nostro tempo, ed è proprio partendo da questo assunto che è impensabile anche solo lontanamente immaginare che possa essere “colpa del destino” se la nostra vita ha preso una determinata strada!

Intendiamoci, è chiaro che non tutto è sotto il nostro controllo nella vita, ed è anche giusto così – sono le regole del gioco! – ma è anche vero che gli accadimenti sono frutto del normale avvicendamento del tempo e del vivere, e non certo complotti orditi a nostre spese da strane convergenze astrali: è chiaro che la nostra vita prende la strada che deve prendere, ed il cammino che ci creiamo è il risultato delle nostre scelte, delle scelte degli altri, e, principalmente, di tutte quelle variabili che non possiamo neppure lontanamente tentare di prendere in considerazione, perché sono talmente tante che sarebbe assurdo anche solo cercare di elencarle, anche solo cercare di capirle!

E allora, cominciamo ad essere maggiormente “realisti” e pensarla in maniera differente, affrontando in maniera diversa anche l’avvicendarsi del tempo: rendiamoci conto, insomma, che siamo NOI i padroni della nostra vita e del nostro tempo, e che è proprio da noi che tutto parte e tutto si muove. Partendo da questo assunto, insomma, abbiamo una base non indifferente per vivere una vita che sia davvero NOSTRA!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!