Il dialogo è la base di una coppia matura

Il dialogo è la base di una coppia matura

Il dialogo è la base di una coppia matura: per quanto ci si possa girare intorno, o cercare giri su parole, c’è una sola verità ed è esattamente questa!

Il dialogo alla base di una coppia matura: per quanto ci si possa girare intorno, per quanto si cerchino improbabili giri di parole, esiste una ed una sola verità, ed esattamente questa!

Una coppia capace di dialogare, una coppia capace di confrontarsi, sarà sempre in grado di migliorarsi, di rispecchiarsi nelle proprie scelte, di rispettare il pensiero dell’altra persona, di scegliere contemporaneamente quel che è giusto, e, in generale, sarà sempre in grado di poter portare avanti obiettivi condivisi, progetti condivisi, idee create di comune accordo, pur nel rispetto dell’opinione dell’altra persona, che non sempre – anzi, quasi mai! – sarà identica alla nostra, ma che, proprio attraverso il dialogo, potrà permettere uno scambio di vedute, uno scambio di opinioni, e magari un accrescimento personale, derivante dalla scoperta di persone che la pensano diversamente rispetto a come la pensiamo noi!

Ascoltare le opinioni di tutti, infatti, è fondamentale per crescere, per ampliare i propri orizzonti, per ampliare le proprie idee, i propri pensieri, i propri modi di vedere la realtà, e ancor più importante diventa all’interno della coppia, dove opinioni contrastanti possono dar vita a problematiche anche importanti che, tuttavia, possono facilmente essere risolte dialogando, parlando, confrontandosi, arrivando a soluzioni e idee comuni che all’interno della coppia sono di fondamentale importanza!

Ecco perché ogni giorno che passa, mi convinco, nel concreto, che l’unica coppia matura è la copia che dialoga, è la coppia che si guarda in faccia e affronta di petto i propri problemi, confrontandosi, dialogando, cercando di comprendere le posizioni dell’altra persona, senza per forza dover imporre il proprio pensiero come imperante!

Non è solo questione di rispetto per se stessi per l’altro e per la coppia: diventa proprio una questione di maturità!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!