Il futuro non si aspetta: si costruisce!

Il futuro non si aspetta si costruisce

Il futuro non si aspetta: si costruisce! Si costruisce ogni giorno, giorno dopo giorno, insieme, con la voglia di crescere e migliorare, sempre!

Il futuro non si aspetta: si costruisce! E’ una massima che mi ha dato molto da riflettere…

Questa citazione, che ho conosciuto per caso, mi ha molto colpito. Il futuro non si aspetta in maniera statica, stando fermi in balia degli eventi esterni. No. Il futuro si costruisce ogni giorno, insieme! Sono estremamente contrario al pensiero di chi pretende di conoscere il futuro e si fa avvinghiare dall’ansia e dai cattivi pensieri. Tu, io, nessuno è in grado di sapere cosa accadrà tra mezz’ora, figurati nel futuro! Una cosa, però, la so, e di questo sono categoricamente certo: POSSIAMO COSTRUIRE OGGI IL NOSTRO MERAVIGLIOSO DOMANI!

Mi dispiace ma trovo inaccettabile vedere la distruzione dei rapporti tra le persone in nome di un futuro che nemmeno si conosce. Bisogna dare fiducia alla gente, bisogna dare fiducia a chi dice di essere in grado di costruire OGGI la vita di DOMANI, ma, soprattutto, si deve sempre avere voglia di vivere e costruire insieme fin da oggi, fin da questo momento!

È come se avessi la pretesa di lasciare una persona perché la mia mente mi proietta in “film dell’ansia” in cui immagino che, tra 27 anni, una persona tradirà la mia fiducia.

Parlo in maniera cosciente, ed invito voi lettori a leggere in maniera altrettanto cosciente: ci rendiamo conto che siamo nel campo della totale irrealtà? Ci rendiamo conto che l’ansia ci fa sempre fare la scelta errata? Ci rendiamo conto che vivere sulla base di sensazioni distorte dall’ansia non fa altro che indurci a fare scelte costantemente errate applicando filtri totalmente distorti, che arrivano a distruggere persone e rapporti che, in realtà, potevano fare la differenza?

Il futuro lo costruiamo noi. Oggi. E tutto il resto sono solo chiacchiere, scuse e mancanza di coraggio nel mettersi in gioco. Noi possiamo fare la differenza, noi possiamo cambiare le regole del gioco, noi possiamo scrivere OGGI il futuro di domani. E per farlo, serve amore, serve pazienza, fiducia, rispetto reciproco, maturità nel preservare e mai nel distruggere i rapporti. Se viene a mancare questo, l’intero castello di un rapporto decade automaticamente per pura conseguenza.

Se metti delle cariche esplosive alle fondamenta, è logico che cade tutto quanto. Ma se le metti senza renderti conto di stare distruggendo tante meravigliose speranze, e tanta gente davvero meritevole, non ti rendi conto che, in fondo, stai facendo male gratuitamente a delle persone, è vero, ma più di tutto e tutti, stai facendo del male a te stesso/a. E l’unica persona responsabile di quel dolore sei tu. Dare la colpa alla vita e alla gente che ti circonda significherebbe solo scappare via come fanno tante, troppe persone al mondo.

Ma chi davvero pensa al suo futuro, resta per iniziare a progettarlo. Perché è insieme che si è davvero invincibili!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!