Il mondo va a rotoli ... Di carta igienica !
Accendo la TV . C’è il telegiornale .
Ogni giorno che passa diventa un vettore di cattive notizie , di tragedie , come un bollettino di guerra senza fine .
Bambini uccisi a calci e pugni , innocenti corpi di pochi giorni uccisi dalla barbaria senza fine dell’uomo, morti innocenti chiusi in una scuola per colpa di un’incendio , bambini massacrati di botte o dilaniati dai cani randagi .
E poi le trombe d’aria , il terremoto , le persone che piangono senza più una casa ne ricordi .
La cronaca , i processi , l’opinione pubblica che si focalizza su quelle aule , sempre più show e sempre meno riservate a chi lavora per la legge , a chi lavora per conoscere la verità .
E poi la politica , le elezioni , la campagna elettorale , i commenti , come un’orgia di voci e parole che si sovrappongono , di versi quasi senza senso , di immagini che ti bombardano di idee , di modi di pensare , di parole , di voci che ti ricollegano subito a questo o quel personaggio , a questo o quel leader , a questo o quel giornalista , a questo o quel presentatore . Miliardi di immagini che scorrono , suoni , parole , che come un fiume in piena travolge il silenzio e lo riempie di colori , di voci , di pubblicità , di frasi , di suoni , di musiche , di microfoni , di videocamere .
E poi lo sport , le polemiche , la pubblicità , il mister si lamenta , l’allenatore salta dalla panchina , il CT vuole i suoi ragazzi pronti per il partitone , il meteo e di nuovo la pubblicità.
Spengo la TV .
Ritorna il silenzio : si sentono cinguettare gli uccelli , abbaiare i cani , parlare le persone .
Mi avvicino alla finestra: c’è una ragazza con i capelli lunghi che passeggia con il suo cane. Cammina sotto il sole del pomeriggio quando sta per diventare sera , e il cielo si tinge di azzurro , di rosa , di arancione , fin dove l’occhio sembra perdersi .

Un pò di pace da tutta quella violenza . E mi accorgo che il mondo sta andando a rotoli … Di carta igienica !

4 Commenti

  1. Spero che non ti sia accorto solo ora di tutte queste cose….poichè è oramai da moltissimo tempo che…il mondo sta andando a rotoli….

    La tv a casa mia è quasi sempre spenta;oggi per es. ancora non l’ho accesa);difficilmente mi siedo apposta a guardarla, e quando è accesa in genere sto facendo altro, o leggendo, o lavando i piatti…

    La prima cosa che sento la mattina è il cinguettìo degli uccellini…

    Un bacio.:-) faraluna

  2. ormai è da parecchio tempo che la tv è accesa ma se mi chiedi cosa sta dicendo non te lo so dire perchè non l’ascolto tanto son sempre quelle cose che dice cominciano al mattino con questa spece di telegiornali giusto bollettini di guerra e ogni mezz’ora sempre quella solfa giorno e notte e il giorno dopo si cambia qualche parola ma è sempre quello potrebbero registrare al lunedì e mandare in onda la registrazione tutta settimana forse sarebbe la volta che diminuirebbe il canonee saremmo tutti felici e contenti ciao Ida

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!