In amore ci vuole una pazienza gigantesca!

In amore ci vuole una pazienza gigantesca

In amore ci vuole una pazienza gigantesca! Per quanto si dica tante e tante volte, posso assicurarvi che è ciò che, di base, serve davvero!

In amore ci vuole una pazienza gigantesca! Ce ne vuole tanta, e ci vuole tanta comprensione, tanto rispetto, e devi contare almeno fino a cinquanta prima di rispondere a qualcosa o prima di dire ciò che pensi. Sembrano quasi le regole di un regime totalitario, e me ne rendo ampiamente conto, ma la maturità sta anche in questo, nel riconoscere i propri limiti, i propri sbagli, i propri errori, e nell’accettare i limiti dell’altro, che, in qualche modo, sono anche i nostri!

Si, l’amore deve farti star bene, l’amore ti deve cambiare la vita, siamo tutti d’accordo, ma quando l’idillio finisce inizia la realtà di tutti i giorni, quella che dobbiamo affrontare giornata dopo giornata, attimo dopo attimo, e la vita è tutt’altro che un idillio, soprattutto in coppia, dove si possono incontrare tante difficoltà di sorta, probabilmente legate anche alle difficoltà di questo tempo, che, inevitabilmente, vanno poi ad avere una valenza nel quotidiano rapporto. Ecco: credo che la maturità stia proprio nel riuscire a scindere, per quanto possibile, le due cose, facendo in modo che le difficoltà restino dove sono e la vita di coppia non ne risenta, o ne risenta il meno possibile!

E’ bello pensare all’amore meraviglioso, quello che fa brillare gli occhi, quello che ti stravolge completamente il tempo, ma oltre l’aspetto prettamente romantico c’è un aspetto realistico, di cui si parla molto meno ma che va assolutamente preso in considerazione, soprattutto se vuoi amare veramente e vuoi andare avanti con un rapporto che ti cambia la vita, e ti proietta verso un tempo insieme, un matrimonio, una famiglia, una casa, un figlio!

Vi pare semplice? Certo che no… Ma l’amore può fare magie. Forse anche questa!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!