IPhone, arriva il blocco automatico delle notifiche mentre si guida

IPhone bloccherà le notifiche alla guida sui iOS 11

IPhone spinge sul versante sicurezza: il nuovo iOS 11 prevederà il blocco automatico delle notifiche mentre si guida! Scopriamo tutti i dettagli.

IPhone bloccato mentre si sta guidando: è questa la novità contenuta nel nuovo iOS 11, disponibile dall’autunno. Apple ha, infatti, deciso di spingere sul versante sicurezza, “bloccando”, di fatto, ogni tipo di notifica mentre si è alla guida: nello specifico, l’iPhone riconoscerà che l’utente è alla guida e disattiverà ogni tipo di notifica, così da non fare accendere il display del telefono ed impedire che l’utente si distragga mentre sta guidando!

La nuova funzionalità si chiama “Do Not Disturb While Driving”, e funziona con il cellulare connesso direttamente all’auto, oppure tramite cavo o tramite bluetooth: in particolare, quando l’auto è in movimento ed il telefono connesso, l’utente potrà scegliere una risposta automatica per spiegare che è alla guida e che risponderà non appena possibile.

Da notare, inoltre, che il cellulare utilizzerà il GPS per capire se l’auto è in movimento o meno, e che la schermata principale dell’iPhone, ovvero quella con tutte le app, verrà sostituita da una completamente nera, così da evitare distrazioni ulteriori, sebbene – stando a quando dichiarato fino ad ora – alcuni numeri di emergenza precedentemente impostati potranno “bypassare” tale blocco.

Inoltre, va segnalato che solo il guidatore avrà il cellulare bloccato, mentre i passeggeri potranno utilizzare normalmente il telefono: a tutto questo va aggiunto che Apple Car Play, ovvero il sistema, previsto da alcune auto, che si interfaccia automaticamente con il cellulare per permettere, ad esempio, la dettatura vocale e l’invio di comandi solo con la voce, rimarrà perfettamente funzionante, così da permettere, appunto, l’utilizzo di comandi vocali, che, comunque, non debbano far staccare le mani dal volante del guidatore!

Insomma: un’ “opzione salvavita” che, probabilmente, verrà, inizialmente, vista come “ostica” dalla maggior parte degli utenti del “cellulare della mela”, ma che, verosimilmente, ha solo bisogno di tempo per essere realmente apprezzata!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!