L'indifferenza : piaga della nostra società


La nostra società è indifferente .
L’indifferenza si sparge in tutti i campi e i settori della nostra società , come l’onda che si infrange sugli scogli , e prende con se tutto ciò che incontra sul suo cammino .
La nostra società è indifferente al dolore degli individui , alla sofferenza , a tutto ciò che fa star male , a tutto ciò che viviamo con dolore .
E’indifferente alle guerre , alla pace , alla collaborazione fraterna tra i popoli , alla violenza , al sangue .

Nella nostra società , gli individui sembrano perdere la loro individualità di uomini , uccisi da quell’indifferenza che colpisce tutto e tutti , che colpisce ogni settore della società , che colpisce la maggior parte degli uomini .
E l’uomo , indifeso , colpito dall’indiffernza , rimane impassibile di fronte a scene di violenza meschina e gratuita , di fronte alle ingiustizie .

Sembra che la superficialità sia d’obbligo nella nostra società .
Le situazioni vengono prese con una disarmante superficialità , che rende la nostra società il punto perfetto di unione tra l’indifferenza , la superficialità e l’impassibilità degli uomini .

Perchè gli uomini sono così superficiali , così indifferenti alla violenza del mondo che li circonda ? Forse , se l’uomo mettesse da parte mota della sua indifferenza , qualcosa cambierebbe . E cambierebbe sul serio .

23 Commenti

  1. L’ uomo di oggi ha perso il significato più benigno di società: quello di aiutarsi l’un l’altro. Oggi si pensa a se stessi, facendo finta di non vedere nè chi soffre, direttamente o indirettamente da noi, nè chi è osteggiato dal nostro comportamento. Ma se l’uomo di oggi, neanche quello di domani, sapesse ritrovare il significato perso di società, vedrete che la situazione migliorerà e ci sarà più pace e uguaglianza. Un bacio a tutti. :-****

  2. Quanta indifferenza c’è nel mondo di oggi!….purtroppo ed è forse per questo motivo che il mondo non và mai per il verso giusto!

    Ps: Insomma alla fine manco solo io ad aprire un blog!!!

    Ciao tesoro mio buon pranzo ^_^

    :******************************…………

  3. putroppo siamo figli di una societa’ dove conta solo apparire, dove non contano le capacita’ e dove non esiste la passione nel fare le cose. Mi viene da dire chi si ferma e’ perduto. L’indifferenza e’ la cosa peggiore, peggio dell’odio.

  4. Tutto vero!
    Ma… a me viene da fare una domanda!

    L’indifferenza da dove viene?
    Dove nasce?
    Perche’ si diventa indifferenti?
    Qual’e’ il male che sta all’origine dell’indifferenza???????

  5. -Si,lo penso anche io…l’indifferenza uccide…
    Ps,sono rinata,nel blog di tony,me lo ha dato in gestione…vivro’ lì ora…se ogni tanto vuoi venire a leggermi,mi farà piacere…il link?
    ma cuorevita,naturalmente….ciao giomba,e scusami per i casini….baci

  6. Ciao Giomba..
    si.. Un societa’ che non si interessa di nulla.. indifferente alla vita, alla morte, ai sorrisi, ai pianti a tutto..
    L’altra sera ho visto un film: Collateral.. C’era Tom Cruise che diveva ad un tipo che se uno fosse morto seduto sulla metro.. nessuno se ne sarebbe accorto… Forse dopo 6 ore e pensandoci bene.. Forse è davvero cosi’.. la gente non si ferma piu’ a guardare, osservare, scrutare.. Pensare… Tutti ci muoviamo per forza maggiore.. perche’ lo dobbiamo fare.. Ormai andiamo per la forza di inerzia..
    Aime’.. che dolor..
    Bel post davvero

    Smack

  7. ……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

Scrivi un commento