La libertà di dissentire in amore

La libertà di dissentire in amore

La libertà di dissentire in amore è fondamentale per il mantenimento dell’equilibrio in una coppia che si rispetta veramente!

La libertà di dissentire in amore è fondamentale all’interno di una coppia che intende crescere davvero, volersi bene, confrontarsi, diventare produttiva. Essere liberi di esprimere il proprio parere, non sempre positivo, diventa fondamentale all’interno della coppia, per evitare spiacevoli scambi di opinioni che porterebbero ad una sorta di “guerra interiore” tra i protagonisti della coppia stessa, che finirebbero con il tentare di convincere l’altra persona della fondatezza delle proprie opinioni.

In buona sostanza, essere liberi di esprimere il proprio parere, essere liberi di dire “non sono d’accordo” all’interno di una coppia, e farlo sempre in maniera assertiva, rispettosa di se stessi e di chi abbiamo di fronte, nel rispetto delle proprie opinioni e delle opinioni della persona che abbiamo accanto, rappresenta non soltanto una forma di rispetto verso se stessi e verso la persona che “completa” la coppia, ma è vettore di una reale “maturità”, che permette un serio e ragionato confronto! In fondo, essere privati della primigenia libertà di esprimere il proprio parere, e ancora peggio esserne privati all’interno di una coppia, rappresenta un inaccettabile “violazione” del fondamentale diritto (che a tutti noi è riconosciuto) ad esprimere il proprio parere e ad avere la propria opinione, contraria o favorevole che sia!

Di base, come sempre, basta lasciar fare al buon senso, ricordando che una coppia cresce anche grazie al confronto, in maniera educata e rispettosa di chi abbiamo davanti e delle sue opinioni, come d’altronde va rispettato il nostro modo di vedere le cose. Non necessariamente è il caso di “battibeccare” per piccolezze che si possono serenamente risolvere attraverso un confronto pacato, civile e rispettoso!

Ricordiamolo sempre: basta davvero poco per crescere insieme, e per essere veramente felici, ma tocca anche a noi fare la nostra parte, attraverso il rispetto e la voglia di superare le difficoltà senza mai voler distruggere!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!