La lotta con noi stessi e la base di tante paure

La lotta con noi stessi e la base di tante paure

La lotta con noi stessi coincide, spesso, con la base di tante, diverse, paure con cui abbiamo a che fare giornalmente o periodicamente: la soluzione è già in noi!

La lotta con noi stessi è, probabilmente, uno tra i fattori più importanti da cui partire per trovare il nostro equilibrio personale: alle volte – anzi, la stragrande maggioranza della volte – infatti, ci troviamo a dover fronteggiare i nostri personali conflitti, che finiscono con il renderci, in qualche modo, schiavi delle nostre stesse paure, dei confini che noi stessi ci siamo voluti imporre, non rendendoci conto di quanto, tutto ciò, possa rappresentare un potenziale gioco al massacro capace di far crollare vertiginosamente la nostra qualità della vita.

Sebbene possa sembrare strano, paradossale, ovvio oppure fastidioso, la risposta e la svolta è già insita in noi: come sempre, un’attenta analisi delle nostre paure ci permetterà di renderci conto di quanto esse siano, spesso, proiezioni di catastrofi che vivono solo dentro noi, immagini potenziali di quel che potrebbe accadere ma che quasi mai, a conti fatti, avverrà. Il continuare a tentare di trovare una soluzione, il continuare a fare l’elenco del tutto, non fa altro che esaurire le nostre risorse psicofisiche, alimentando ulteriori meccanismi di rimuginazione mentale che continuano, vorticosamente, ad alimentare quel circolo vizioso che ci esaurisce in pochissimo tempo.

La soluzione è esporsi: anziché combattere le paure bisogna, paradossalmente, andare incontro ad esse quasi “sperimentandole”, e rendendosi così conto di quanto esse siano molto più grandi di quanto in realtà immaginiamo, ma, principalmente, permettendo di renderci conto di quanto possiamo essere più forti rispetto a quel che immaginiamo o rispetto a quel che pensiamo di essere!

Non permettiamo al nostro rimuginio, ai nostri pensieri, alle nostre paure di modificare la nostra vita: ripetiamoci spesso che NOI NON SIAMO I NOSTRI PENSIERI. E’ questa la vera regola basilare!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!