La maturità del sapere amare: un fondamento necessario a chiunque intenda cominciare una storia d’amore che duri, realmente, per sempre!
La maturità del sapere amare: un necessario principio a cui tutti coloro che vogliono amare davvero dovrebbero attenersi!
Sapere amare comporta un certo livello di maturità e consapevolezza: soltanto in questo modo si può auspicare ad un rapporto, una storia in cui è chiaro il modo in cui si vorrà affrontare il percorso insieme, il cammino da tracciare lungo la strada della vita! Talvolta, credo che la gente agisca troppo superficialmente, e porti avanti i rapporti senza uno schema, senza un’idea ben precisa di cosa significhi veramente amare qualcuno, di cosa significhi veramente volere bene ad una persona, esserle fedele lungo il tempo insieme!
Le persone credono che i rapporti siano materia facile, e non è così: devi avere tanta pazienza, devi superare difficoltà, imprevisti, ma anche essere consapevole di come tu possa vivere momenti belli, sereni, spensierati, magari proprio da immortalare in una foto che li faccia restare per sempre! Chi ama deve avere la consapevolezza che amare è anche fare sacrifici, è anche soffrire, certe volte, ma trovare sempre la forza, proprio in nome di quell’amore, di superare, andare avanti, trovare soluzioni e idee, compromessi, in nome di quel cuore che ci unisce, in nome di quel sentimento grande che, chi ama, dovrebbe assumersi la responsabilità di difendere!
Amare senza una prospettiva non è soltanto tempo perso, ma è una vera occasione sprecata, e l’amore è troppo grande e puro per essere sprecato verso chi non sa amare e verso chi ama senza consapevolezze e senza la giusta idea di un rapporto serio! A volte mi dicono “eh ma sei troppo estremista”: magari è pure vero, ma sull’amore non scherzo. Volere bene ad una persona è qualcosa di davvero importante, e se non intendi prenderti la responsabilità di farlo al massimo, con tutto te stesso e tutte le tue forze, di fatto, stai solo prendendo in giro te stesso e l’altro.
E sinceramente, non ne vale proprio la pena!