La paura dell'ennesimo fallimento

La paura dell'ennesimo fallimento

La paura dell’ennesimo fallimento, che ti prende, ti attanaglia d’improvviso, senza nemmeno darti un preavviso. Ti prende e ti lascia spiazzato e senza parole…

La paura dell’ennesimo fallimento… Cerchi di non pensarci, cerchi di fare finta di niente, cerchi di fare in modo che la tua mente non cada nel suo solito loop, ci provi in ogni modo, eppure un tarlo ti rode dentro, ti fa creare mille pensieri e paranoie inutili, anche se non ce n’è, forse, neanche bisogno, ma i pensieri sono troppi e tutti insieme, e raramente riesci a domarli o zittirli…

…Pensi, rifletti sulla possibilità che tu possa ritrovarti di fronte all’ennesimo fallimento, di fronte all’ennesimo buco nell’acqua proverbiale, e questo comporterà altro dolore, altra sofferenza, altro senso di inadeguatezza, altro senso di tristezza, di grande dolore, e ancora una volta ti sentirai errato, penserai che resterai da solo per sempre. E tutto questo senza che sia successo nulla! In pratica si tratta quasi (anzi, senza il “quasi”) di pensieri preventivi, fatti come se sapessi già cosa accadrà, anche se non sai quando, ma la tua mente ti ha già proiettato verso mete lontane, fatte di dolore, fatte di silenzi, fatte di paure, fatte di lacrime, come se il passato tornasse, ancora una volta.

E’ importante ribadire che tutto questo è un film della mente, una proiezione di qualcosa che non è neanche detto che possa accadere, che non è nemmeno sicuro che accadrà davvero: però ne hai vissute tante, troppe, e ad un certo punto alzi muri, difese interplanetarie, perché hai il preciso compito di difenderti dal dolore, difenderti dal male delle persone, difenderti da quello che la gente può potenzialmente farti. Anche se magari, a conti fatti, non ne ha neanche la lontana idea!

Insomma, è difficile tornare a credere ai sentimenti dopo che ti hanno ammazzato a mille pezzi. Anche se è necessario, decisamente!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!