La forza delle illusioni


Un altro foglietto se ne va dal calendario .
Sono scivolati leggeri nove mesi su di noi , pieni di speranze , gioie ed emozioni , pieni di vita e di colpo pieni di tristezza .
Oggi avremmo festeggiato nove mesi insieme , e avremmo potuto farlo insieme , sorridendo e scherzando , come sempre , ma tu hai voluto così , annullando anche l’ultimo sorriso sul mio viso , annientando anche l’ultima gioia che rimaneva in me , l’ultima speranza .
E’ il secondo mese che non festeggiamo più i nostri “traguardi” : per noi , prima , ogni mese che passava era un record in più che stabilivamo , ed eravamo contenti quando un altro mese passava e ci vedeva ancora insieme , a combattere giorno dopo giorno , ora dopo ora , istante dopo istante contro le paure e le difficoltà della vita , sorridendo per quel nuovo traguardo raggiunto insieme .
Sono passati nove mesi , il tempo esatto che basterebbe per far nascere quel piccolo cucciolo che è sempre stato nei nostri sogni e progetti . Mi sembra passata un eternità dall’ultima volta in cui abbiamo festeggiato insieme il nostro anniversario .
Prima era un sogno e una speranza nuova per il futuro , ma adesso , gli anniversari ssenza te sono strazio e dolore , lacrime e pianto che non smette mai , rimorso senza fine .
Pochi giorni fa ti scrissi che speravo di festeggiare questa data insieme a te , di nuovo insieme , ma ancora una volta la mia amica illsuione torna a farmi compagnia .
Il nostro record si è fermato un mese fa , a pochi giorni dal nostro ottavo anniversario .
Oggi sarebbero stati nove mesi , e come ogni mese mi avresti inviato l’SMS per gli auguri e per congratularti .
Io , forse , ti avrei dedicato poche righe , anzi , sicuramente l’avrei fatto , e invece mi ritrovo qua , a dedicarti le righe di questo rimpianto che non v più via , sopratutto oggi che sono passati nove mesi , e non so ancora cosa ci aspetta .
So soltanto che i ricordi dovrebbero farti riflettere su noi , senza afggrapparti a falsi appigli o inutili scuse : è soltanto amore , puro , semplice , ma nella tua mente sembra cancellato il ricordo di noi , dei nostri progetti insieme , delle passeggiate e delle speranze per una vita insieme , senza lasciarci mai , contando l’uno sull’altro .
Guarda a cosa hai voluto rinunciare , guarda quello che hai perso e non vuoi più avere , recuperare : sarebbero potuti essere nove mesi insieme , ma invece è solo solitudine e speranza , lacrime e silenzi , e una forza urla dal buio il tuo nome , luce bianca nelle tenebre : è la forza dell’illusione …