La rubrica televisiva del Giomba : omaggio alla comicità siciliana


La Sicilia , oltre ad essere una splendida terra , circondata da fiori , da uno splendido mare , e da paesaggi che sembrano una favola , senza trascurare le risorse monumentali che l’isola ci offre , è una terra che ha visto diventare “famosi” alcuni dei suoi comici più famosi .

E’ questo il caso dei famosi Franco Franchi e Ciccio Ingrassia (nella foto) , oppure , se volete parlare in “chiave moderna” del Palermitano Sasà Salvaggio , o ancora dei Palermitani “Toti e Totino” o ancora del comico catanese Giuseppe Castiglia , e potrei continuare , visto che la lista è ancora lunga ….

Vi siete mai chiesti il perchè di questa comicità del Siciliano ?
Semplice : il Siciliano , in particolare il Palermitano , la comicità ce l’ha nel sangue !

Sapete , il Palermitano è l’unico ad avere inventato “l’insulto con domanda” : quando qualcuno taglia la strada a un Palermitano , la frase tipica che si sente è “ma chi cretinu sì ?” (tradotto in bell’italiano : “Ma che cretino sei ? :-)

Ma non è solo il Palermitano a rendersi comico , bensì anche il Catanese : avete mais entito parlare un Catanese ?
Un Catanese DOC si contraddistingue per il fatto di allungare le vocali finali : esempio pratico : “ma stai dicendo veramenteeeeeeeeeeeee ?”

Eh eh eh , ad ogni modo , credo che la Sicilia ci abbia regalato tanti artisti , tanti comici , e credo che continuerà a farlo ancora per tanto tempo .

Questo è un omaggio alla mia terra , alla mia “bedda” SICILIA !

9 Commenti

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!