La solitudine : male dei nostri giorni


Forse si sottovaluta , ma la solitudine è davvero un male diffusissimo , e , al pari di altre “patologie” accertate può davvero fare molto male . Sembra che la maggior parte della popolazione mondiale soffra di questo male , che , forse , è davvero troppo sottovalutato …

La solitudine non conosce età , può colpire chiunque , ma maggiormente ne soffre chi non ha nessuno , chi è solo , emarginato , lasciato in abbandono , come gli anziani nelle case di riposo , oppure , semplicemente , come chi non ha nessuno accanto per scambiare quattro chiacchiere , e mi riferisco a chi sta male , a chi si trova negli ospedali , nelle carceri , anche nelle case di riposo .
Mi riferisco a chi non ha un affetto accanto a se , a chi è solo , a chi non ha nessuno vicino che stringa le mani quando hai paura , che ti sia vicino nei momenti difficili , che ti abbracci quando senti freddo .

Il mio pensiero corre verso gli anziani , corre verso chi soffre davvero , verso chi è davvero solo , ma , se ci riflettete , la solitudine non si ferma solo ai casi “scontati” .
No , la solitudine colpisce chiunque .
Anche noi , sempre di corsa nella frenesia delle nostre giornate , intenti solo ai nostri impegni di lavoro , e sempre più soli , ogni giorno di più , ogni giorno , ogni istante di più .

Pensate che la solitudine sia davvero un “male sottovalutato” ? Avete mai sofferto , o conoscete qualcuno , che soffre di solitudine ? Quali i vostri rimedi contro questa sorta di “male di vivere” ?

Aspetto di sapere cosa ne pensate in merito !
Un bacio dal vostro Giomba !

;-)

4 Commenti

  1. Beh che dire, la solitudine può colpire tante persone. Infatti in tutto ciò che facciamo, se pur in mezzo a tante persone, spesso siamo soli.
    Guarda nei locali del sabato sera quanti giovani tutti in cerca di un pò di compagnia eppure difficilmente si conosce qualcuno. Prendi un treno, difficilmente qualcuno si mette a parlare se non ti conosce. Io ho 29 anni sono single, faccio tantussime cose da sola, prima soffrivo di questo, ma adesso grazie a Dio vedo la mia solitudine come momento di crescita personale e ho una pace immensa nel cuore.
    Ciao Lisa

  2. Lo so che non siete impazziti !
    Ho visto l’articolo , e devo dire che è davvero interessante …

    Saltare tutti insieme per aggiustare la situazione del globo terrestre ….

    Sembrerebbe davvero interessante ….

Scrivi un commento