Nella vita non è sempre necessario dare giustificazioni!

Nella vita non è sempre necessario dare giustificazioni!

Nella vita non è sempre necessario dare giustificazioni: cerchiamo di ricordarcelo la prossima volta che qualcuno cerca di pretenderle!

Nella vita non è sempre necessario dare giustificazioni! I nostri comportamenti, i nostri modi di agire, ciò che riteniamo essere giusto e sbagliato, ciò che facciamo e che, soprattutto, non facciamo, dipende solo ed esclusivamente da noi. Gli altri possono anche essere padroni di dare un parere (sempre che sia richiesto, altrimenti è pure di cattivo gusto! N.D.Giomba), ma noi non avremo mai alcun onere nel dover giustificare le nostre scelte, e nessuno può mai metterci con le spalle al muro, o, peggio ancora, giocare con certi mezzucci psicologici, tipo i sensi di colpa, per cercare di cambiare le nostre scelte, o per cercare di capire, per cercare di comprendere, per cercare di modificare quelle che sono nostre precise e ponderate scelte!

E’ ora di smetterla: mi è capitato spesso, nella vita, di trovarmi di fronte a persone che pretendevano di avere, da me, giustificazioni su quello che decidevo, e si inalberavano, e davano consigli che nessuno aveva richiesto, e giudicavano senza alcun ritegno: se è vero che, qualche tempo fa, me la prendevo decisamente a male, c’è poi stato un preciso momento in cui ho compreso che non valeva assolutamente la pena di prenderla così a male, ma che, in maniera assolutamente serena ed assertiva, si poteva tranquillamente discutere, facendo capire che non ci sarebbe stata alcuna partita. Le cose erano andate in quel modo e sarebbero andate solo ed esclusivamente in quel preciso modo per mia chiara e puntuale scelta, che era mia e solamente mia, e nessuno poteva mettere becco su una decisione presa, che piaccia oppure no!

Cerchiamo, quindi, di farci forza, e difendiamoci: non sempre siamo tenuti a dare giustificazioni a gente che, sinceramente, dovrebbe imparare l’arte di farsi i famosissimi CAZZI PROPRI!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!