Non aver paura di difendere la tua libertà!

Non aver paura di difendere la tua libertà

Non aver paura di difendere la tua libertà! Saper difendere ciò che per noi è importante è fondamentale per vivere bene, felici e davvero realizzati!

Non aver paura di difendere la tua libertà! Anche se hai paura per la reazione della gente, niente deve farti paura quando si tratta di difendere te stesso e ciò che ti è più caro ed importante, soprattutto quando stiamo parlando della tua libertà personale, che è quanto di più prezioso si possa avere!

A volte, troppe volte, facciamo quasi finta di niente accettando situazioni e compromessi che non dovrebbero nemmeno esistere lontanamente, e in questo modo non soltanto accettiamo cose che non andrebbero accettate, ma, di fatto, accettiamo situazioni che ci portano alla sofferenza, che ci portano a situazioni che, da un lato, vorremmo fossero totalmente differenti, ma che, da un altro lato, non abbiamo il coraggio di cambiare, per paura di come le persone possano reagire, per paura di ciò che possano pensare, ed altre tante, troppe idee malsane e contorte che finiscono con l’esaurirci progressivamente, gettandoci in quel limbo di sofferenza, di tristezza che ci tiene imprigionati.

E invece no: al contrario, dobbiamo avere il coraggio di difendere le nostre posizioni, costi quel che costi, perché non deve esistere alcuna persona in grado di decidere per la nostra libertà, per il nostro tempo, per la nostra felicità o, ancora peggio, per la nostra infelicità! Dobbiamo essere noi per primi, senza tanti giri di parole, a cambiare le carte in tavola, a rendere diverse le situazioni difendendo quella che è la nostra opinione ed il nostro modo di pensare e vedere le cose, anche rischiando, paradossalmente, di allontanare le persone.

E questo ci porta ad una riflessione definitiva: in fondo, se qualcuno si allontana perché noi stessi abbiamo difeso la nostra libertà, forse dovremmo iniziare a pensare che siamo stati davvero, davvero fortunati!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!