Non puoi sempre accettare tutto!

Non puoi sempre accettare tutto!

Non puoi sempre accettare tutto! Cioè, davvero, non si può: un limite diventa necessario a difesa e a tutela, principalmente, di noi stessi!

Non puoi sempre accettare tutto: un freno bisogna pur metterlo!

Sono giunto ad un preciso momento della mia vita in cui, sinceramente, ho deciso che non si può sempre accettare tutto, sempre e pedissequamente, sempre ed in silenzio, calando sempre la testa per cercare di far felice chiunque. Mi rendi conto che un simile comportamento diventa anche rischioso, perché la gente crede di poter fare di te qualsiasi cosa voglia e desideri, senza il minimo rispetto per il fatto che tu stia facendo un sacrificio nel cercare di accontentare qualcuno: il passo verso il dare per assodato e per obbligatorio questo comportamento diventa a assolutamente breve, e sinceramente non è affatto una cosa da mettere in atto!

Dopo tante e troppe cose viste e vissute, ho capito che se non lo accetto, se non lo ritengo giusto, semplicemente non ci sarà strada né via d’uscita: se per me è no, se per me non va bene, puoi incazzarti quanto ti pare, minacciare, battere i piedi, urlare, dimenarti, fare quello che vuoi, ma la mia risposta non cambierà. Lo devo anzitutto a me stesso: ho permesso per troppo tempo, agli altri, di mancarmi di rispetto mentre io accettavo in silenzio sempre e solo per amore della pace, per paura di perdere le persone… Non appena ho deciso di cambiare, non appena ho deciso che questa cosa non andava più bene, la verità è venuta a galla, e nessuna di quelle persone ha avuto paura di perdere me, lasciandomi andare senza nessun tipo di problema.

Ad un certo punto, quindi, perché non devo combattere affinché venga tutelato il rispetto verso me stesso? Ad un certo punto, per quale motivo devo sempre fare finta di niente, tutelare le persone, essere educato all’estremo, accettare per amore della pace e per evitare discussioni quando nessuno fa lo stesso per me?

Ora basta: la musica cambia. E se non ti sta bene, stai pur certo che non sarò io ad accompagnarti alla porta. La strada la conosci già!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!