Non tutto va accettato sempre e comunque!

Non tutto va accettato sempre e comunque!

Non tutto va accettato sempre e comunque! Dobbiamo anche avere la forza – e l’amor proprio – di saper dire BASTA quando è davvero necessario!

Non tutto va accettato sempre e comunque! Non è scritto da nessuna parte che, per far contente le persone, per far felici la gente, per ottenere chissà cosa e non avere remore, ripicche o sensi di colpa, siamo costretti ad accettare tutto sempre e comunque! Non solo è assolutamente deleterio anche solo pensare lontanamente di potersi comportare in questo modo, ma creerebbe tanti di quei problemi a noi stessi che non varrebbe la pena nemmeno di provarci lontanamente!

Abbiamo tutto il pieno ed assoluto diritto di non essere d’accordo se una cosa non ci va bene, e, oltremodo, di non accettare determinate situazioni e condizioni: andrebbe sempre ricordato – e dovremmo ripetercelo tante e tante volte – che il rispetto deve sempre e comunque partire da noi. Se non siamo noi per primi a rispettarci, noi per primi a pretendere il rispetto, esattamente per come diamo rispetto alla gente, non potremo sicuramente aspettarci nulla di diverso se la gente ci userà come una sorta di “punching ball” per le proprie frustrazioni!

Dobbiamo imparare a renderci conto del momento in cui qualcosa non ci va bene, ed esattamente quando ciò accade, dobbiamo avere la consapevolezza di dire “basta”, di dire NO, di urlarlo se è necessario, senza aver paura di senso di colpa e affini: vi assicuro che la frustrazione del dover sopportare situazioni che ci stanno strette, e dover, per forza, “farcele scendere” a tutti i costi, è molto peggio del più piccolo senso di colpa che la gente possa tentare di infliggerci, qualunque esso sia e di qualsiasi tipo sia!

Non dobbiamo, a conti fatti, avere paura: dobbiamo essere in grado di reagire, ma, soprattutto, di rispettarci e farci rispettare. E se a qualcuno non va bene, basta indicargli la strada verso l’uscita. Senza mezze misure!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!