Non so mai se è amore ... o soltanto un altro sbaglio ("Se la rivedessi oggi")


Non so mai se è amore , o soltanto un altro sbaglio .
Alla radio , qualche sera fà , sentivo questa canzone , e vedevo come quelle frasi rispecchiavano la mia situazione sentimentale , lameno negli ultimi tempi , visto che bene o male ho avuto un pò di stabilità in questo periodo (diciamo che ho trovato il mio “equilibrio interiore” , con la giusta contrapposizione tra solitudine e mancanza d’amore) .
Non so mai davvero se è soltanto un altro sbaglio , se quel sentimento che provo è solo il mio prossimo sbaglio , o se è quell’amore che ho cercato da una vita , che ho rincorso , che ho tentato invano di stringere a me , di toccare , di accarezzare .
Sarebbe bellissimo poter avere un viso da accarezzare , poter avere un altro cuore da sentir battere sul mio , il cuore di una donna innamorata di me …
E pensare che ci sarebbe anche una donna che vorrei stringere forte a me , che vorrei accarezzare , ma siccome , come sempre , “amo solo io” , ovviamente non è la stessa cosa per lei …
… E ancora accade : amare solo io . In questo periodo , veramente , mi sento bene , riesco a guadare al mio futuro , e forse riesco anche ad illudermi , ma quello lo faccio bene , spesso e da sempre , ma mi piacerebbe sapere che non è solo illusione , che non è soltanto un altro NO , che non è solo un silenzio in cui sento la voce della vita , che non è soltanto una bugia .
Al momento , l’unico appiglio che ho per andare avanti è guardare al passato , e vedere che forse è meglio “essere soli che maleaccompagnati” .
Il proverbio dice così , no ?
Ad esempio , sempre a proposito di canzoni , da giorni mi ricanto in testa una canzone , che è davvero divertente , come tutte quelle di Carosone : “Chella llà” .
Effettivamente , avrei anche una persona a cui dedicarla , ma sarebbe darle troppo . Una dedica , per me , è qualcosa da fare ad una persona meritevole del mio amore , e del mio affetto , e lei non lo è mai stata .
Parlando con una cara amica , una persona che ha capito tutto di me , mi ha detto : “certo che quando te lo dicevo io mi dicevi che ero fissata . Ora che ci stai passando capisci che al tempo avevo ragione . Ma non ti preoccupare : in fondo per te è stata solo una parentesi superficiale”
Effettivamente , col senno di poi , come darle torto ?
Scoprendo quel che è stato , non posso darle torto .
Molti mi dicono che passo il tempo a riflettere sul tempo che è passato : lo faccio perchè credo che sia utile per non ripetere gli stessi errori in futuro . L’errore di dare amore ad una donna che non ne merita , l’errore di amare chi viene apprezzata solo per le sue forme , e non per il suo cervello .
Per fortuna , lei è ormai rinchiusa nel mio passato più remoto , e non esiste più .

Se la rivedessi oggi …

Se la rivedessi oggi so solo che sarei il più bastardo , stronzo e disgraziato che si possa essere : le farei capire che cosa vuol dire essere abbandonati con un calcio in culo senza nemmeno il preavviso . Le farei capire che cosa mi ha fatto provare . E non avrei bisogno di violenza . Mi basterebbe uno sguardo , un solo sguardo , per fulminarla all’istante , e farle provare tutta la cattiveria che lei ha avuto nei miei confronti , con il uo cuore di pietra ghiacciata , senza pietà .
La mia rabbia è ormai troppa , e se la incontrassi adesso la ignorerei , perchè tutto quel che mi ha fatto non può finire nel dimenticatoio .
Tutta la cattiveria avuta nei miei confronti non può essere dimenticata : diceva Tiziano Ferro : “so solo che se ti incontrassi adesso , sarei più stronzo di ciò che ti aspettassi” , e io so che è così .
Ha saputo trasformare tanto amore nell’odio più nero , ha saputo distruggere tutto con una parola , ha saputo strappare in mille pezzi quel sogno che avevo imparato a vivere .
Mi ha fatto del male senza pietà , e la rabbia che adesso ho imparato ad avere per lei è troppa : ho rimosso ogni suo singolo pensiero , e ogni forma di amore e dolcezza che avevo nei suoi confronti .
Voi forse non potete capire , ma sapete cosa voglia dire svegliarsi una mattina , farle uno squillo e sentire “Vodafone : il numero di telefono della persona chiamata non è più esistente” , e capire che ha cancellato tutto senza pietà .
Sapete cosa vuol dire avere due videotelefoni , e per ripicca non ricevere mai una videochiamata ? Sapete cosa vuol dire andare avanti senza vedersi ? Sapete cosa vuol dire ricevere scuse assurde per le telefonate non fatte ? Sapete cosa vuol dire ricevere solo cattiveria ? Sapete cosa vuol dire sentirsi dire “Addio” senza sofferenza ? Sapete cosa vuol dire andare ai congressi a Roma , vicino il suo lavoro , passare sotto il suo ufficio , guardare in alto , al suo balcone , e andare avanti con un ghigno sulle labbra ? Sapete cosa vuol dire passare di nuovo dagli stessi luoghi , ma essere da soli ? Sapete cosa vuol dire andare a mangiare nella stessa tavola calda , “Da L.” , e vedere che davanti a me non c’è nessuno ? Sapete cosa vuo dire alloggiare nello stesso albergo , ma essere soli ? Sapete cosa vuol dire prendere la stessa corsa della Metro , sentire il suo profumo , ed avere l’illusione di averla davanti ? Sapete cosa vuol dire svegliarsi un giorno e sapere che non puoi più condividere i tuoi successi ? Sapete cosa vuol dire scoprirsi adulto , e sapere di esserlo diventato senza di lei ?
Sapete cosa vuol dire lavorare ogni giorno mettendo addosso gli stessi vestiti che mi regalò lei , con il spalla il suo zaino ? SAPETE COSA VUOL DIRE SENTIRE CHE E’ NATO L’ODIO VERSO DI LEI ?
“Cattivo come adesso non lo sono stato mai” : diceva così il grande Adrianone nazionale , e mi dispiace esserlo diventato , ma è lei che mi ha fatto arrivare a questo punto : mi dispiace ma è quel che merita : ha seminato vento e ora raccoglie tempesta .
Era tutto per me , una persona molto importante , ma per quel che mi ha dimostrato , cioè per quanto io valevo per lei , approsimativamente ZERO , ho capito che la rabbia è l’unica soluzione plausibile al suo comportamento .
Mi ha deluso , è stata la più grande delusione della mia vita : per fortuna che gli amici restano , e quando i nostri amici comuni mi vengono a dire : “sai , di te dice questa determinata cosa” , “di te dice questa cosa , am so che non è vero” , io rispondo : “lei può dire quel che più le pare e piace . Personalmente lei ,per me , non è mai esistita . Non so nemmeno chi sia , non la conosco .”
Chiamatela : “rimozione volontaria dovuta alla rabbia e alla delusione” .

E se qualcuno pensa che parlo ancora del mio passato , sappiate solo che è uno sfogo , non certo una lacrimevole richiesta di qualcosa che non può esistere .

Chella llà
(Renato Carosone)

St’ammore
me teneva ‘ncatenato
ma ho detto basta e
mi so’ liberato
me pare cchiu’
turchino ‘o mare
me pare cchiu’
lucente ‘o sole
e sto’ cantanno
p’ ‘a felicita’.
Chella lla’
chella lla’
mo’ va dicenno
‘ca me vo’ lassa’
se crede
‘ca me faccio ‘o
sangue amaro
se crede
‘ca ‘mpazzisco e
po’ me sparo
chella lla’
chella lla’
nun sape che piacere
‘ca me fa
me ne piglio
nata cchiu’ bella
e zitella restarra’
chella lla’
chella lla’
chella lla’!
Ajere m’ha mandato
nu’ biglietto
p’ ‘a figlia
d’ ‘o purtiere
di rimpetto
me scrive
c’ ‘a nun e’ felice
e c’ ‘a vurria
cu me fa pace
ma io me sto
gustanno ‘a liberta’.
Chella lla’
chella lla’
mo’ va dicenno
‘ca me vo’ lassa’
se crede
‘ca me faccio ‘o
sangue amaro
se crede
‘ca ‘mpazzisco e
po’ me sparo
chella lla’
chella lla’
nun sape che piacere
‘ca me fa
me ne piglio
nata cchiu’ bella
e zitella restarra’
chella lla’
chella lla’
chella lla’!
Chella lla’
chella lla’
nun sape che piacere
‘ca me fa
me ne piglio
nata cchiu’ bella
e zitella restarra’
chella lla’
chella lla’
chella lla’!

5 Commenti

  1. Caro guerriero d’amorrr … siamo campioni del mondo!

    vedi tu se mi devi commuovere con questo tuo post?!
    guarda io ti dico … che la sofferenza leggendoti e l’urlo di sfogo arriva davvero!
    Però … sai cosa è? … quando si soffre
    e qualcuno ti ferisce … il tuo cuore anche se
    ora sembra arrabbiato e ti sembra di diventare
    cattivo, diventa più grande! più bello!
    Almeno io lo vedo così … più ti leggo arrabbiato
    e più mi vedo in te CUORE.
    E’ una cosa che si legge a sensazione almeno per me!
    vedrai … hai tempo … ma secondo me arriverà
    un fiore che accoglierà i tuoi battiti …
    a volte si deve percorrere anche delle strade
    che magari lasciano amaro … ma non è mai invano.
    Perchè quando sarà il momento giusto …
    TU LO ASSAPORERAI CON TUTTA LA GIOIA CHE PUOI!

    ciao buona giornata … e … sono riuscita
    nell’impresa! wwwoowwww … grazie a te!
    però devo chiderti ancora alcune cosette
    va bene?
    samckkkkk un abbraccio! e sorrisi bello!

    _ mavee _

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!