A Palermo presentazione de "La Primavera Breve"

Appuntamento oggi alle 16:30 presso la Facoltà di Giurisprudenza di Via Maqueda 172 per la presentazione di “La Primavera Breve”, di Fabrizio Lentini.

Indirizzo di Saluto a cura di Antonio Scaglione e Fernanda Di Monte. Introduzione di Pino Toro. Moderatore Felice Cavallaro. Si segnalano gli interventi di Raffaele Bonanni, Leoluca Orlando, Roberto Scarpinato e Bartolomeo Sorge. Sarà presente l’autore.

Lentini è nato a Palermo nel 1961: è stato capocronista del Giornale di Sicilia ed è, attualmente, Vicecaporedattore di Repubblica Palermo.

A proposito del libro, sul sito Paoline.it leggiamo:

Il libro presenta la storia del movimento Città per l’Uomo, nato nel 1980 in una Palermo scioccata dal delitto Mattarella, impaurita dall’escalation criminale ma non rassegnata a farsi sopraffare. Città per l’Uomo, il primo movimento cattolico extra-democristiano in Italia, si fa interprete della necessità di cambiare la politica, di dare la parola a tanti soggetti che ne sono stati privati, di trasformare il governo della città per metterlo al servizio dell’uomo.
I protagonisti di quell’esplosione di slancio civile sono diversi ma per molti versi convergenti: c’è la Curia di Salvatore Pappalardo, sorretta dall’impegno di un laicato cattolico che per la prima volta si sente davvero protagonista nella sua Chiesa; ci sono i Gesuiti, che conoscono una stagione di grande attivismo nell’elaborazione politica e culturale; c’è una società civile fino allora frammentata tra diverse esperienze – parrocchie, volontariato, sindacati, associazioni, scuola, università – che trova nella battaglia per i nuovi municipi di quartiere un tessuto connettivo unificante.

Per maggiori informazioni si può contattare la Libreria Paoline, tel.091/6512158 – cell. 333/9483530 – E-mail: libreria.pa@paoline.it

4 Commenti

  1. Pingback: upnews.it

    A Palermo presentazione de “La Primavera Breve”…

    Appuntamento oggi alle 16:30 presso la Facoltà di Giurisprudenza di Via Maqueda 172 per la presentazione di “La Primavera Breve”, di Fabrizio Lentini. Indirizzo di Saluto a cura di Antonio Scaglione e Fernanda Di Monte. Introduzione di Pino Toro. Mod…

  2. Pingback: diggita.it

    A Palermo presentazione de “La Primavera Breve”…

    Appuntamento oggi alle 16:30 presso la Facoltà di Giurisprudenza di Via Maqueda 172 per la presentazione di “La Primavera Breve”, di Fabrizio Lentini. Indirizzo di Saluto a cura di Antonio Scaglione e Fernanda Di Monte. Introduzione di Pino Toro. Mod…

  3. Pingback: ZicZac.it, clicca qui e vota questo articolo!

    Questo articolo è stato segnalato su ZicZac.it….

    Appuntamento oggi alle 16:30 presso la Facoltà di Giurisprudenza di Via Maqueda 172 per la presentazione di "La Primavera Breve", di Fabrizio Lentini. Indirizzo di Saluto a cura di Antonio Scaglione e Fernanda Di Monte. Introduzione di Pino T…

  4. Pingback: notizie flash

    A Palermo presentazione de "La Primavera Breve"…

    Appuntamento oggi alle 16:30 presso la Facoltà di Giurisprudenza di Via Maqueda 172 per la presentazione di “La Primavera Breve”, di Fabrizio Lentini. Indirizzo di Saluto a cura di Antonio Scaglione……

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!