Pezzi perduti per la strada

… E il tempo va via …
Ricordi si affollano nella mente , e pezzi si perdono per la strada . E’ il ciclo della vita , in fondo : è un ciclo a cui nessun essere umano può sottrarsi , e alla quale tutti devono chinar la testa .
Si nasce , si cresce , si dona la vita ad una nuova vita , e poi si appassisce , pian piano , come un fiore che invecchia in un mattino di pioggia .
E’ normale che ci sia un "turn over" delle persone che hanno attraversato la nostra vita : chi ha raggiunto un limite , una certa età , lascia il posto a nuova vita , e si ferma , per sempre , al palo della vita . E’ normale che sia così , anche se l’idea ci fa soffrire , e quando qualcuno se ne va via , per sempre , perchè ha raggiunto il suo limite , perchè è arrivato il tempo in cui deve fermarsi all’ultima stazione della vita , ci ricordiamo che la vita è un mistero troppo grande da capire .
Quando capita , mi fermo a riflettere , e mi accorgo che la vita è una cosa troppo grande , è un mistero che nessuna chiave può decifrare . E’ come un libro che non puoi leggere , in cui c’è già scritto tutto , ma tu non puoi leggerlo .
E ancora adesso ci penso , e mi sembra di vedere quel vecchietto dietro la finestra , che oggi non c’è più . E mi rendo conto di questo grande mistero , penso al significato che la vita assume , penso al tempo che passa , e mi accorgo che i pezzi più "anziani" , man mano che la nostra vita va avanti , ce li lasciamo dietro , persi per la strada ma sempre vivi nelle nostre menti .
E restano vivi nei ricordi quei pezzi che la vita ci fa lasciare dietro . Quando qualcuno se ne và , per un’istante ti fermi e pensi , ti ricordi , anche se non ci pensi , che nessuno di noi è immortale . E ti restano i ricordi e l’immagine di quel vecchietto che se n’è andato , e il suo saluto dalla finestra .

6 Commenti

  1. …oltre al mistero di cui parli sono fermamente convinto che la vita è un grande dono e, come tale, deve essere apprezzato, goduto e rispettato. Questa nostra vita è un lieve, brevissimo passaggio ma, l’anima…. vivrà per sempre nell’immensità dell’universo. …non finisce qui questo grande dono…ne sono certissimo e….non ho paura del giorno in cui lascerò il mio corpo per elevarmi ad una nuova condizione.

    Ciao Giomba

    Buon inizio di settimana

    Mauro

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!