Piangere le conseguenze della stronzaggine altrui

Piangere le conseguenze della stronzaggine altrui

Piangere le conseguenze della stronzaggine altrui: vi è mai capitato? A me si, diverse volte, e vi posso assicurare che non è bello per niente!

Piangere le conseguenze della stronzaggine altrui: vi è mai capitato? Sono certo che, esattamente come è successo a me, qualche volta è capitato anche a voi. Mi riferisco a quelle situazioni tali per cui una persona, già segnata dalla stronzaggine della gente, che fa male a viso aperto, senza neanche starci a pensare troppo su, diventa fortemente malfidata, gelida, e fa piangere a te le conseguenze dello schifo che hanno lasciato altri, magari fidandosi poco, avendo difficoltà ad aprirsi e lasciarsi andare, e tutto questo per paura.

Già: se chiedi ad una di queste persone di spiegarti perché si comporti così nei tuoi confronti, nel novantanove percento dei casi ti sentirai dire che è una sorta di “protezione contro la sofferenza”: costoro, infatti, si comportano così per non soffrire ulteriormente, e fare in modo di non affezionarsi, quantomeno non subito, ad una persona conosciuta da poco, così da evitare di soffrire nel breve periodo, qualora le cose non andassero per come avevano immaginato.

E’ un comportamento che potrebbe anche essere giustificabile, per certi versi, decisamente comprensibile, ma è quasi sempre deleterio – sebbene, lo ribadisco, assolutamente comprensibile -: diventa deleterio proprio perché, a mio modesto parere, il momento va vissuto senza remore, senza se e senza ma. Non abbiamo il potere di conoscere cosa accadrà, e, sebbene potremo soffrire ancora, magari potrebbe benissimo non accadere, e ci saremmo ritrovati a non vivere quelle emozioni che sentiamo dentro solo e soltanto per paura. Mi rendo, però, altresì conto che non è ne facile ne immediato chiedere ad una persona di affrontare le situazioni in questo modo. Piuttosto, credo sia appannaggio di chi ha una “struttura psicologica” molto forte ed affermata, magari proprio perché ha fatto tesoro delle esperienze precedenti!

Insomma: per quanto possibile, evitiamo di far piangere agli altri le conseguenze della stronzaggine altrui. Far di tutta l’erba un fascio, in fondo, è sempre deleterio!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!