Riascoltando Domenico Modugno ...


Chi frequenta il mio blog sa della mia grande passione per la musica , sopratutto pop italiano dagli anni cinquanta ad oggi , ma più in generale di tutto il mondo delle sette note .
A tal proposito , ad esempio , ho molto apprezzato lo special che Radio Margherita ha dedicato domenica scorsa a Domenico Modugno , indimenticato autore e cantante che ci ha accompagnato per tanti anni con le sue canzoni , che tanta gente hanno fatto innamorare , ma sopratutto famoso in tutto il mondo per aver portato al successo la mitica “Volare” , ovvero “Nel blu dipinto di blu” .

Ascoltavo , e riflettevo sui testi delle sue canzoni .
Non manca mai , infatti , un velo di tristezza , di malinconia , che le rende ancora più belle e profonde , oltre che comunque molto orecchiabili e godibili , proprio per quella melodia così “soft” abbinata a dei testi davvero splendidi , che creano un connubio praticamente perfetto .
Sono tanti i testi di questo autore : in alcuni c’è il ricordo di chi è lontano , come in “La Lontananza” , famosa sopratutto per quella “introduzione” parlata dalla splendida e calda voce di questo cantante , oppure come non citare canzoni che ricordano la sua vita sentimentale come “Piange il telfono” , oppure “L’Anniversario” .

Eppure , riascoltando i suoi testi , mi sono accorto di come questo cantante e tutte le sue canzoni vadano rivalutate , perchè Modugno , insieme a tanti altri cantanti dello stesso periodo , hanno fatto un pò “la storia” dell’Italia , sopratutto nel dopoguerra , quando nelle radio all’interno delle case , riecheggiava la voce di quel festival di Sanremo del 1954 , anno della famosissima “Volare” , e in fondo anche perchè Modugno è un pezzo importante , una “colonna portante” della musica italiana .

39 Commenti

  1. Modugno non rientra nei miei cantanti preferiti anche perchè mi piace ascoltare musiche un pò più recenti ma che sia una delle “colonne portanti” della musica italiana del dopoguerra sono d’accordo!

    :*************************…….per te!

    ^_^

  2. Piange il telefono
    perché lei non verrà
    anche se grido ti amo
    lo so che non mi ascolterà
    piange il telefono
    perché non hai pietà
    però nessuno mi risponderà

    ps mi sono autocanditato al posto di ministro del Divertimento

  3. Bennina …… :-D (Senza parole , ma con una risata ….)

    Ciao Kunkie : allora , vediamo se ho capito .
    Riassumiamo le cariche :

    Giomba : Presidente del Consiglio (dei bloggers) e Imperatore (azzo ! :-)

    Kunkie : Ministro del divertimento …

    … Ce ne sono ancora ? :-D

  4. Che dire? Entro nel tuo blog e mi trovo la foto di Modugno. Mi hai riportato indietro di un pò…quando da bambina restavo affascinata ad ascoltarlo e le amiche mi prendevano in giro dicendo che ascoltavo un vecchio e una musica vecchia. Ho sempre ascoltato qualsiasi tipo di musica, ma ero letteralmente innamorata di Modugno. E sai una cosa? C’è una canzone cha adoro…l’ultima che ha fatto con il figlio e la canto spesso…”Delfini”. Mi piace ascoltarla quando son sotto tono…se la conosci lo capisci…altrimenti cercala e fammi sapere. Un sorriso

  5. più che Domenico Modugno, andrebbe ascoltato con attenzione Fred Buscaglione. Che tra l’altro ultimamente ho sentito una cover eccezionale di Teresa Non Sparare fatta da Roy Paci. L’ascolta in spiaggia. Ma vabbè, io ci passo una vita in spiaggia. Un bacio, ciao.

  6. Buongiorno Giomba! ^_^
    che combinazione, qualche giorno fa ho regalato a mia madre un CD di Modugno, una raccolta, lo sai? prima di darglielo l’ho ascoltato, au! è bello davvero riascoltarlo, e facendolo non puoi fare a meno di cantare con lui.
    Grande!

  7. Buon pomeriggio a tutti voi .
    Ciao Simply : conosco molto bene i brani di Modugno e ho sentito parlare molto bene di questa canzone , che ti ringrazio di avermi segnalato .
    La ascolterò con molta attenzione , ma so gia che sarà splendida !

    Ciao Nynfetta : grazie del commento .

    Ciao Lorien , ciao Ale , ciao Tosca , ciao Benny : un bacio per tutte voi ! :-*

Scrivi un commento