Salute, attenzione allo zucchero: danneggia il cuore anche se sano!

Salute - Attenzione allo zucchero - Danneggia il cuore anche se sano

Salute in pericolo per chi abusa dello zucchero: il cuore ne risente anche se non si soffre di particolari patologie! Scopriamo i dettagli della notizia.

Salute in pericolo abusando degli zuccheri: è notorio ormai da diverso tempo, infatti, che gli zuccheri hanno un impatto talvolta devastante sulla nostra salute, specialmente per il cuore, ma una recente ricerca dell’Università del Surrey si spinge oltre, facendoci scoprire che anche chi è sano può risentire degli effetti nefasti derivanti dall’eccesso di zuccheri, dal momento che cambia il metabolismo e si sviluppano malattie cardiovascolari, anche – ripetiamo – in soggetti sani!

I ricercatori sono giunti a tale risultato analizzando due gruppi di uomini con molti o pochi grassi a livello del fegato, rispettivamente formati da 11 e 14 persone: i partecipanti allo studio sono stati seguiti per dodici settimane, durante le quali hanno seguito un’alimentazione a bassi o alti livelli di zucchero. Il primo regime alimentare a cui i due gruppi sono stati sottoposti, prevedeva non oltre 140 calorie al giorno in valore di zucchero (quindi una quantità vicina all’assunzione giornaliera raccomandata) mentre l’altro conteneva 650 calorie sempre in valore di zucchero (una vera bomba!). Al termine dell’esperimento, i risultati sono stati quasi sorprendenti: gli uomini che avevano consumato molti zuccheri e che avevano livelli elevati di grasso epatico, hanno mostrato cambiamenti nel metabolismo dei grassi associati ad un aumento del rischio cardiovascolare, di infarto e ictus. Ma non è tutto, ed è qui che viene il bello: dai risultati è infatti anche emerso che quando il gruppo di uomini sani con un basso livello di grasso al fegato ha consumato una grande quantità di zucchero, il grasso epatico è aumentato e il loro metabolismo è diventato simile a quello degli uomini con steatosi epatica!

Insomma: come sempre, basta poco! Usiamo il buon senso ed impariamo a rispettare il nostro corpo e la nostra salute: anche queste piccole accortezze rappresentato importanti “elisir” di lunga vita!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!