Saper ammettere di aver sbagliato

Saper ammettere di aver sbagliato

Saper ammettere di aver sbagliato: non è affatto una cosa semplice ne immediata, ma, contemporaneamente, è un dono molto, molto importante!

Saper ammettere di aver sbagliato: non è solo questione di “maturità”…

Riflettevo sul fatto che la sofferenza personale, interiore, ti aiuta a riflettere e comprendere anche i tuoi sbagli, anche quelli fatti in buona fede. Per quanto strano ed assurdo possa sembrare, talvolta puoi sbagliare anche in totale ed assoluta buona fede, magari per troppo amore, o per troppo bene verso una persona che, per quanto strano sembri, può trasformarsi in fastidio, dando un curioso effetto negativo.

Sono umano, posso sbagliare pure io obiettivamente, e credo che la cosa importante sia rendersene conto. Non tanto per una sorta di “vanto” ne per una questione di “pulizia della propria coscienza”, quanto perché è giusto fare i conti con se stessi ed essere abbastanza maturi da ammettere i propri errori e mancanze varie. Anche se, spesse volte, si sbaglia per un eccesso di attenzioni, di bene, di precisione, esistono sbagli gravi e sbagli fatti con il cuore. Sarebbe ingiusto dare agli sbagli lo stesso peso: chi sbaglia creando un dolo, facendo del male, non potrà mai essere paragonato a chi sbaglia in buona fede, per troppo amore, per il troppo bene verso una persona. E si, talvolta mi è anche successo: voler troppo bene a qualcuno, per esempio, ti porta ad avere comportamenti che altri possono equivocare, diventando dannosi più che virtuosi!

Io, come essere umano, sono fiero di essere fallace, e sono fiero di rendermi conto quando sbaglio (ripeto, in buona fede, senza dolo!) e quando va chiesto scusa. Perché è giusto che sia così, e non ci sono scuse che tengano. Questo mi aiuta ad essere una persona sempre migliore, che dall’autoapprendimento potrà sempre più migliorare se stessa. Ho fiducia nel futuro!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!