Scappare è molto più semplice che avere il coraggio di lottare!

Scappare è molto più semplice che avere il coraggio di lottare!

Scappare è molto più semplice che avere il coraggio di lottare per difendere il proprio amore: è solo che a me, le vie troppo “semplici”, non sono mai piaciute!

Scappare è molto più semplice che avere il coraggio di lottare per difendere il proprio amore: tra l’altro, non è nemmeno una cosa così bella. Anzi…

Scappare sembra essere la nuova moda: in fondo, è molto più semplice scappare senza dire una parola, bloccare tutto e tutti, cancellare foto senza una spiegazione che avere il CORAGGIO di restare, di guardarsi negli occhi, parlare, chiarire, verbalizzare il proprio dissenso, e LOTTARE per il proprio amore, lottare per la propria storia. No: esiste la via più breve. Quella della codardia: anziché avere la pazienza, anziché avere l’apertura al dialogo che è FONDAMENTALE all’interno di un rapporto, si preferisce prendere la via più semplice, quella preferenziale, ovvero quella del darsela a gambe, distruggendo una coppia felice per creare due individui singoli che vivono nella tristezza.

E’ un po’ il modo di agire di chi è abituato ad avere tutto semplice, tutto a portata di mano, tutto regalato, tutto senza combattere: chiaramente, quando capiterà, poi, l’occasione di dover avere a che fare con piccoli o grandi difficoltà, la coazione a ripetere che si metterà in atto è l’unica conosciuta, ovvero LA FUGA! Eppure, l’amore vero, l’amore MATURO non funziona in questo modo: anzitutto, l’amore vero è quello in cui i suoi componenti PARLANO E DISCUTONO, sempre e di tutto, e non attendono MAI che l’altro riesca a leggere nella mente della persona senza che questa parli. Il più delle volte, infatti, è proprio parlando che ci si rende conto che le proprie paure sono soltanto brutti pensieri passeggeri che non hanno motivo di esistere, specialmente se l’altra persona ti ribadisce la sua presenza e la sua costante voglia di aiutarti e non lasciarti mai da solo/a! E’ chiaro che tutto questo non può esistere se anziché discutere si preferisce la via della fuga! L’amore vero, inoltre, è quello in cui ai suoi componenti NON PASSEREBBE MAI PER LA TESTA, E PER NESSUN MOTIVO, DI DISTRUGGERE IL RAPPORTO! Quando ci sono piccole e grandi discussioni, si affrontano insieme, si discute, si va avanti, si cercano modi di comprendere la persona, MA NON SI DISTRUGGE MAI! Anche qui, si tratta anche del modo che ognuno ha di approcciarsi alla vita e alle difficoltà!

Faccio un esempio lampante: non appena hai mezza difficoltà sul lavoro, che fai? Ti licenzi e mandi tutto all’aria? Così resti senza lavoro? Oppure ne parli, oppure cerchi di mediare con te stesso/a e magari ti fai aiutare? Ecco, in amore è la stessa cosa: non si distrugge MAI l’amore, perché tre quarti dei problemi (al netto di cose VERAMENTE, ma VERAMENTE gravi!) si risolvono parlandone.

E invece, per chi è abituato a tagliare la cosa anziché avere il coraggio di restare, bloccare sui Social, cancellare foto nel goffo tentativo di cancellare i ricordi, è l’unica strada possibile, non rendendosi conto che, in questo modo, si fa del male all’altra persona, certo, ma chi si fa più male in assoluto è proprio chi mette in atto questo genere di dinamiche. E sapete perché? Perché non si rende conto che arriva a perdere persone ed occasioni d’oro, che non tornano mai più, capaci di svoltare davvero la loro vita per sempre, a causa di cretinate, e di questa maledetta voglia di distruggere e scappare, abbandonare, ghostare, anziché avere il coraggio di guardare l’altro negli occhi e dire cosa c’è che non va. Perché la differenza, in amore, non la fa chi è furbo da scappare. No. Ma chi ha LE PALLE di rimanere, e dimostrare CONCRETAMENTE di tenerci e salvaguardare l’amore, ad ogni costo: sono queste le UNICHE persone che saranno felici per sempre. Quelle persone che non scappano di fronte a nessuna difficoltà, e se lo fanno tornano, tornano migliaia di volte, perché puoi allontanarti per paura, certo… Ma l’amore vero è più forte di ogni nuvola passeggera. E ti farà tornare, sempre e comunque.

Perché chi ama davvero, non distrugge, non scappa, non resta in silenzio. Ma affronta, parla, protegge. Questo è l’amore. L’amore vero.

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!