Se non ci fossero i miei amici...

Se non ci fossero i miei amici

Se non ci fossero i miei amici… Quanta sofferenza avrei vissuto, quanto dolore da dover affrontare da solo: insieme a loro, davvero, mi sento più forte!

Se non ci fossero i miei amici… Quante ne abbiamo fatte insieme, quante ne abbiamo combinate, quante ne abbiamo viste: sono loro che, da tanti anni, mi sopportano e mi supportano, mi ascoltano fino ad orari improponibili, finché non è l’alba, e mi fanno sorridere, ma anche riflettere, aiutandomi a comprendere tante cose che, spesse volte, non sono chiare ad una prima lettura. In fondo, credo che l’assunto basilare dell’amicizia vera sia anche questo, aiutarti a comprendere, a capire, laddove, da solo, qualcosa non ti è chiaro!

Tante volte i miei amici hanno evitato la mia sofferenza, aiutandomi a guardare le cose da un’altra ottica, fa un altro punto di vista, sulle persone, sugli eventi, sui fatti, e facendomi rendere conto di come, certe volte, non è affatto oro quel che luccica, ma spesso, quasi sempre, è merda, e se non stai attento, rischi di scivolarci sopra e farti molto male. Un amico, i miei amici, invece, mi hanno sempre tenuto in guardia, anche laddove – conoscendomi – sarei stato pronto a gettarmi a capofitto verso persone, relazioni, eventi che non avrebbero meritato per niente tale attenzione, ma, al contrario, avrebbero potuto soltanto darmi altra sofferenza, oltre a quella già vista e vissuta!

I miei amici, che mi hanno ascoltato ed aiutato a superare momenti di enorme sconforto, la pena dell’abbandono, le storie sbagliate, le speranze verso le nuove conoscenze: quante risate, quanta gioia mi hanno dato e quanta continuano a darmene. A loro devo veramente tanto: i miei amici, quelli veri, quelli veramente amici li conto nemmeno sulle dita di una mano. Ma so che ci sono, e questo mi basta per capire che non sarò mai solo, grazie a loro!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!