Troppo semplice dar sempre la colpa agli altri!

Troppo semplice dar sempre la colpa agli altri!

Dare la colpa agli altri, per certuni, è quasi un’arte da coltivare: non è semplice, infatti, trovare sempre una scusa valida…

Dare la colpa agli altri, verosimilmente per sfuggire alle proprie: conosco, personalmente, decine di persone bravissime nell’arte del dar la colpa agli altri. Certa gente ne è maestra: è una vera e propria arte, forse frutto di anni ed anni di intensi studi, che permette a costoro di dar sempre una colpa agli altri, verosimilmente per discostarsi dalle proprie.

Intendiamoci: chi mette in atto questo genere di azioni, solitamente, ha tanto da farsi perdonare, e guardare in faccia una realtà che, evidentemente, non piace, porta ad un’unica strategia di “sopravvivenza”, ovvero quella di scaricare sugli altri le proprie colpe, le proprie mancanze, i propri limiti.

Dai, sono certo che anche a voi è capitato di aver a che fare con individui del genere, ne sono più che sicuro: gente che, senza nessuno scrupolo, accusa gli altri di quel che, in realtà, manca in loro. Sopratutto, gente che dimostra di non aver alcun potere introspettivo, e di non essere assolutamente in grado di sapersi guardare dentro e fuori. 

E’ più facile caricare sugli altri colpe che, spesso, neppure hanno, piuttosto che ammettere un proprio limite: è più facile, certo, ma è anche molto più vigliacco e codardo, c’è realmente poco da fare. Ma figurati se per questa gente esiste il concetto di vigliaccheria  o, peggio ancora, di codardia! Per questa gente, incapace anche di fare i conti con la propria coscienza, esiste un solo, unico, scopo di vita: scappare a se stessi distruggendo gli altri.

Non cadete, quindi, in tali provocazioni ed in tali trappole, ma lasciate che questa gente rosoli a fuoco lento nella loro stessa mediocrità: sarà la vita a mettere, come sempre, tutto in ordine. E’ poco ma è sicuro!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!