Trovare il senso di ciò che non ha senso

Trovare il senso di ciò che non ha senso

E’ mai possibile trovare un senso in ciò che non ha, o non sembra, avere un senso? Me lo chiedo spesso, molto spesso…

Talvolta mi chiedo se sia possibile, e spesso non trovo una risposta: é mai possibile trovare un senso laddove un senso non sembra esserci? È mai possibile giustificare come “sensate” delle azioni che ci appaiono assolutamente e totalmente scriteriate, meglio se messe in atto dagli altri?

Per mia esperienza, posso ampiamente dire che più volte ho avuto a che fare con situazioni che, apparentemente, sembravano non avere un minimo senso logico, ma posso altresì dire che il tempo ha svelato ogni risposta.

È proprio il tempo e la tenacia di attendere, la pazienza di scoprire qualcosa che non riusciamo a comprendere, che fanno la differenza in questi casi: col proverbiale “senno di poi” a me tanto caro, infatti, scopri la realtà degli eventi, e, finalmente  puoi trovare giustificazione a quanto tu non sei riuscito a concepire e comprendere fino a quel momento. È come una sorta di scrigno capace di svelare verità nascoste e celate dal tempo: quando il tempo, finalmente, passa e fa il suo gioco, quando passa quel “minimo periodo” di attesa necessario a fare i conti con se stessi e con gli altri, puoi anche ritrovarti – e non sarebbe neppure tanto strano – a capire qualcosa di più anche del tuo passato, declinandolo alla base delle scelte future e della vita presente.

Solo oggi, infatti, con il tuo bagaglio (o pesante fardello, a secondo dei punti di vista! N.D.Giomba) di “nuove consapevolezze” puoi spingere la tua “conoscenza personale” ad uno “stadio successivo”, dove finalmente tutto appare chiaro, dove finalmente comprendi.

Ecco: quel momento coincide, spesso, con l’inizio di una svolta personale di estrema importanza per la propria crescita personale. Cerchiamo di non averne paura, e, sopratutto, di non dimenticarlo mai!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!