Venire incontro alle esigenze dell'altro

Venire incontro alle esigenze dell'altro

Venire incontro alle esigenze dell’altro: sembra facile e quasi scontato, ma non è affatto così, e paradossalmente è un vero e proprio obiettivo da perseguire!

Venire incontro alle esigenze dell’altro: può sembrare una cosa semplice da fare, talvolta anche banale o scontata, ma la realtà dei fatti dimostra che essere empatici, riuscire a capire quali sono le esigenze della persona che abbiamo di fronte, e di conseguenza riuscire a trovare un equilibrio che contempli, sullo stesso piano, le nostre esigenze e quelle della persona che abbiamo di fronte, si rivela un’esperienza tutt’altro che semplice!

Non sempre, infatti, è semplice riuscire a comprendere le esigenze degli altri, e fare in modo che siano poste allo stesso piano delle nostre, creando una sorta di equilibrio che non mette in primo piano le une piuttosto che le altre: ecco perché trovare questa sorta di “uguaglianza” diventa un vero e proprio obiettivo da perseguire, anzi, se preferite, un vero e proprio “obiettivo di coppia”, da condividere e da pianificare per bene!

Non è affatto da prendere sotto gamba: la mancanza di questo particolare tipo di equilibrio, infatti, può talvolta portare a discussioni – anche accese – all’interno della coppia, e solo le coppie più “mature”, o quelle maggiormente in grado di tutelarsi, riescono a reggere all’urto di queste discussioni, evitando di trasformarle in vere e proprie “tragedie” che si trasformano in cariche esplosive pronte a distruggere le fondamenta della coppia. Se la coppia, al contrario, non è abbastanza matura da riuscire a gestire queste situazioni, potrebbero divampare discussioni anche molto accese, con conseguenze sicuramente deleterie. Ecco perché è importante riuscire a trovare un equilibrio all’interno della coppia, che tenga conto delle proprie esigenze – certo – ma anche di quelle dell’altro, evitando, però, di mettere in primo piano questo o quel discorso.

Non è affatto semplice, è chiaro, ma una volta appreso come fare, sarà un grande vantaggio per la coppia e la sua stabilità!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!