Vi è mai capitato di "tradire con la mente" ?


Oggi parliamo di un tema “caldo” : sembra proprio che l’italiano sia maestro del “tradimento con la mente” . Questo il risultasto di un indagine svolta recentemente . Magari un pensiero un pò troppo frequente sulla nostra collega dell’ufficio di fronte , o sulla nostra compagna della classe al piano di sopra , comporta quel fenomeno che viene definito “tradimento con la mente” . Insomma , non è un tradimento nell’accezione del termine che noi tutti conosciamo , che noi tutti siamo abituati a conoscere , ma è qualcosa di diverso . Insomma , una sorta di “tradimento” che passa inosservato , che salva le apparenza , in quanto vive solo nelle nostre menti . E a voi , è mai capitato di “tradire con la mente” ?

Beh , sul perchè del “tradire con la mente” sembra ci siano diverse cause .
Forse perchè si è legati alla propria compagna e non si avrebbe il coraggio di “cornificarla” spudoratamente , quindi anche per una questione di rispetto , oppure c’è chi lo fa perchè “è in cerca di nuove esperienze , di nuove emozioni” , ma anche qui entrerebbe in gioco il “rispetto” , perchè comunque , almeno io penso così , dal momento in cui si tradisce il/la proprio partner , c’è qualcosa che comincia a non andar più bene . C’è uno stato di malessere , di scontentezza . Insomma , se si tradisce è perchè non si sta più bene con il proprio partner . Raramente le motivazioni sono più profonde , del tipo “tradisco perchè la mia partner rovina la mia libertà , oppure perchè è troppo ossessiva” , ma , come vedete , anche in questo caso il “senso di malessere” è presente , e sarebbe alla base di questa sorta di “tradimento cerebrale” .

Lo so , sembra strano , magari anche assurdo , ma pensate che questo “tradimento” è uno tra i più diffusi . Si , perchè come dicevo prima , riesce a salvare le apparenze , e difficilmente viene scoperto , e non sembra nemmeno fare tanti danni …

Quello che però succede , e questo è il classico “rovescio della medaglia” , è il fatto che questo tradimento potrebbe essere propedeutico al tradimento propriamente detto : insomma , al tradimento “classico” .
Si , perchè magari dal solo “pensiero” si passa all’azione … e sono guai !
.

Voi cosa ne pensate ? Quali le vostre riflessioni sul fenomeno del “tradimento con la mente” ? A voi è mai successo ? Aspetto di sapere cosa ne pensate in merito !

Un bacio dal vostro.

Giomba.

11 Commenti

  1. Sarebbe un pò come credere che dalla canna si passa all’eroina….non è così!
    tradire con la mente è assolutamente normale, lo fanno tutti/e e aggiungerei sano. Con tutte le bellezze che ci sono al mondo! Ma non vuol dire che qualcosa non va con il partner…o masturbazioni mentali vari. certo se poi tradisci sempre con la stessa persona…scatta l’allarme!
    Rosa

  2. -Secondo me, se ami davvero il tuo partner nn dovrebbe esistere il tradimento mentale. Sec me è un campanello d’allarme che qualcosa nella coppia nn funziona…poi se è normale, nn so!!!!
    Ti immagini stare con la tua lei/lui e pensare ad un’altra/o ??? cioè mica mi pare normale. Io il tradimento mentale lo considero come quello vero e proprio…io la penso così ;) ciao Giomba

  3. Tradire con la mente???
    Ma scherziamo???
    Ma alla fine da cosa ci distinguiamo dagli animali
    se non dai concetti che possiamo elaborare con la mente?
    Per me non sono tradimenti, per me sono cose normalissime.
    Il non-normale diventa quando ciò che elaboriamo nella fantasia mentale
    lo riportiamo alla realtà, vivendo quella realtà
    in modo distorto.
    Si entra nel campo della psicologia e psichiatria qui…
    Siamo normali:
    pensiamo in continuazione e
    siamo consapevoli di solo una parte dei nostri pensieri,
    il tradimento è tutt’altra cosa, fisicamente.
    Mentalmente, non è normale pensare che si possa “tradire” col pensiero,
    chissà quante cose pensiamo senza rendercene conto!
    ^:^Jana

  4. Per me è la medesima cosa…tradire col pensiero..tradire con il corpo… alla base c’è sempre un tradimento! Consiglio per tutti:se sentire il bisogno di tradire..lasciate il vostro partner..ciao :)

Scrivi un commento