Vivere per amare

Vivere per amare

Vivere per amare sembra essere uno dei più nobili propositi che il tempo possa donarci, ma, a conti fatti, è una grandissima responsabilità da portare avanti!

Vivere per amare: la vita non sarà fatta tutta d’amore, per carità – anche perché sarebbe alquanto irreale pensarlo, ma sicuramente è proprio l’amore che ricopre gran parte del nostro tempo e lo rende migliore. Non possiamo sicuramente prenderci in giro: proprio per questo, ho conosciuto e conosco persone che portano avanti il preciso intento di vivere per l’amore, amando o cercando di farlo in qualche modo.

Magari, l’amore non è solo quello tra due persone: l’amore è quello che dai al tuo cane, al tuo gatto, ad un vicino anziano, alla cura della tua moto, all’arte, e ancora all’ascolto di chi vuol parlare ma non ha nessuno che lo ascolti, alla visita – anche solo virtuale, purtroppo, visto il periodo – ad una persona anziana o malata, verso te stesso, quando decidi di volerti bene e pretendere il rispetto che dai a tutti. Ecco: l’amore non è solo quello “propriamente detto”. L’amore è tanto di più e, sicuramente, ha mille altre sfaccettature possibili: l’unico limite, probabilmente, sono le sovrastrutture imposte dalla società e dalla nostra mente, come se il sentimento dell’amore, poi, avesse limiti in qualche modo!

Inevitabilmente, penso alla canzone de I Giganti, la famosissima Tema, che racconta perfettamente l’amore e tutte le sue mille e più sfaccettature, che non necessariamente sono quelle che immaginiamo, perché, verosimilmente, ce n’è ancora una di più rispetto a quello che immaginiamo e pensiamo: ecco che, quindi, vivere d’amore e per l’amore è possibile, pur con la consapevolezza di quanto importante e difficile sia questa scelta!

L’amore potrà pur far soffrire, in ogni sua accezione possibile, ma fa sicuramente crescere. Privarsene è sempre una scelta errata. Senza se e senza ma!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!